Model Expo, la fiera del modellismo: raccontiamo l’edizione 2020

Model Expo, la fiera del modellismo: raccontiamo l’edizione 2020

Model Expo. La fiera di modellismo 1° in Italia.

Model Expo è la più grande manifestazione di modellismo a livello nazionale, che nel marzo di ogni anno si tiene a Verona. La superficie espositiva della fiera, di 70.000 mq, si divide in sette diversi padiglioni, dedicati al mondo del gioco, ai Lego e al modellismo, sia statico che dinamico. Con più di 200 eventi d’intrattenimento tra cui gare, spettacoli e show e giochi interattivi.
Sarà possibile acquistare e provare tutte le novità proposte dai vari settori di modellismo della fiera, in uno spazio completamente dedicato.

Play district

Padiglione dedicato al gioco e al mondo dei cosplayer. Quest’anno il padiglione è stato ampliato con l’aggiunta di giochi da tavolo e di società, fumetti, videogiochi e cosplay; inoltre ci saranno spettacoli, tornei e show a tema che animeranno l’evento. Il padiglione sarà affidato a Igor Chimisso.
Igor, nato nel 1973, è un character designer su diverse produzioni, sia nazionali che internazionali. Ha lavorato e collaborato, ad esempio, per la Disney, con “the pirates of Caribbean” e “Star Wars”.
Padiglione dedicato: 9

Brick Arena

Area dedicata al mondo dei Lego, in espansione anno dopo anno; nata grazie alla collaborazione delle più importati associazioni del settore. Ci sono aree dedicate ai Lego Techic, un’area robotica e il pick and build, spazio di gioco per i bambini.
Padiglione dedicato: 9

eSports

Dall’inglese “eletronic sports” si tratta di piattaforme online realizzate tramite particolari sistemi elettronici ed informatici, sulle quali i giocatori in gara sono costantemente messi alla prova dal gioco stesso. Sostanzialmente sono tornei di videogiochi a livello professionale. È possibile partecipare solo se si è in possesso di almeno un gioco legato alla piattaforma e-Sports; essi spaziano dai giochi di strategia, al tetris, giochi di carte etc.

Modellismo. Le sette aree tematiche

Aereomodellismo.

Dedicato a tutto ciò che può volare; dalle macchine radiocomandate a quelle comandate con il filo fino ad arrivare ai più moderni droni che sempre di più appassionano il mondo della robotica. Saranno previste delle dimostrazioni da parte di campioni e di giovani appassionati nelle grandi aree Indoor completamente dedicate; verranno infatti realizzati dei modelli da esposizione proprio a tale scopo. Ad esporre i modelli ci sarà l’associazione Aeliante, che si pone come obiettivo ultimo quello di avvicinare sempre più ragazzi a questo sport emergente, e magari di inserire qualcuno di loro nel loro gruppo di lavoro come Junior, per dargli la possibilità di partecipare ad eventi nazionali ed internazionali.
Padiglione dedicato: 7

Automodellismo.

I protagonisti di quest’area saranno sicuramente i carri armati, le auto crowless e le auro radiocomandate. Saranno presenti i rappresentanti delle più importanti associazioni a livello nazionale per regalare al pubblico spettacoli e competizioni emozionanti per appassionati di tutte le età. L’area, nella giornata Free Drift, mette a disposizione una pista che il pubblico può divertirsi a testare con un modello d’auto Drift.
La gara a Tandem,invece, è dedicata a tutti coloro che abbiamo un minimo d’esperienza a correre almeno in coppia. Sono ammessi solo telai RWD.
Di solito si svolge il secondo giorno della fiera.
Padiglioni dedicati: 5/7

Navimodellismo.

L’area offre una vasta gamma di barche a vela, sommergibili, navi passeggere ed antichi velieri, che sfileranno nella vasca più grande d’Europa.
Padiglione dedicato: 6

Ferromodellismo.

Questi modellini sono realizzati tenendo a mente le più importanti scale di riproduzione; la H0, che ha un rapporto di riduzione pari a 1:87, e la N che ha un rapporto di 1:160. Nell’area, ampia circa 360mq, gli appassionati potranno guidare personalmente il treno sul plastico, oppure potranno prendere per qualche minuti il posto del capostazione e dirigere il traffico lungo i binari.
Padiglione dedicato: 4

Modellismo statico.

Per modellismo statico s’intende quella pratica di ricreazione di oggetti della realtà su scala ridotta attraverso varie tecniche. Quando i modelli presentano delle particolari tecnologie che gli consentono di muoversi, allora si parla di modellismo dinamico.
L’area dedicata al Model Expo comprende soldatini, carri armati, ferrovie, moto, auto e molto altro ancora. La sezione Doll’s House e quella delle sale in miniatura arredate con mobili, accessori vari e diversi personaggi in scala 1:12, è sempre più curata e studiata sin nei minimi dettagli.
Padiglione dedicato: 6

Modellismo delle macchine da lavoro.

Questa è un’area recentemente realizzata, dedicata alle miniature di macchine agricole, usate per il lavoro nei campi, macchine stradali ed industriali. Le macchine da lavoro come ruspe, escavatori, trattori e carri agricoli, riprodotti fedelmente nei minimi particolari, consentono la partecipazione di diverse gare organizzate dalle associazioni competenti. I modelli possono essere in sostanza di due tipi; quelli elettrici e quindi, radiocomandati; e quelli con il motore a scoppio. Nei modelli più grandi si utilizza una miscela di olio e benzina, in quelli più piccoli invece, olio lubrificante e metanolo.
Padiglione dedicato: 7

Special area.

Comprende una slot car, una pista elettrica sulla quale far sfrecciare le Mini 4WD, ovvero delle macchina da corsa realizzate in scala 1:32. Con i simulatori di volo è possibile volare in scenari sempre più realistici per un’esperienza indimenticabile.

Biglietti

I biglietti per l’evento 2020, sono comodamente acquistabili online. Il prezzo del biglietto intero è di 15E. Per i bambini tra i 7 e i 12 anni il biglietto ridotto è di 10E. È gratuito per persone con disabilità e per bimbi fino ai 6 anni. Il Model Expo si terrà il 6-7 Marzo 2020, ed i biglietti saranno disponibili da dicembre 2019.

Come partecipare

Se si ha già partecipato in precedenza, basterà accedere all’area personale utilizzando le vecchie credenziali. Altrimenti bisognerà compilare un forum di pre-qualifica; se verrà accettato si riceveranno le credenziali per accedere all’area riservata e poter completare la richiesta di partecipazione. Essa dovrà essere ultimata entro gennaio 2020.