L’importanza di indossare l’abbigliamento giusto per andare in moto

L’importanza di indossare l’abbigliamento giusto per andare in moto

Indossare l’abbigliamento adeguato per andare in moto ti permetterà di poter viaggiare in totale sicurezza. Troppo spesso si appura l’inosservanza di alcuni motociclisti, che neanche sanno le regole base per un outfit corretto.

Vedremo di seguito, qual è l’abbigliamento adatto per andare in moto, sia per quanto riguarda il periodo invernale che per quello estivo.

Abbigliamento per andare in moto? Ecco l’outfit ideale

L’abbigliamento è importante quando si va in moto sia per comodità ma soprattutto per una propria sicurezza.

Un outfit adeguato ti deve dar la possibilità di muoverti liberamente e di avere una buona presa sui controlli della moto.

Ecco dunque, quale potrebbe esser l’abbigliamento giusto per andare in moto:

  • Giacca contro l’abrasione: al fine di prevenire il peggio, è sufficiente acquistare una giacca con omologazione EN 17092:2020. Tale standard indica la resistenza a sfregamenti, abrasioni, strappi e impatti.
  • Paraschiena: un accessorio troppo spesso ignorato, ma così come suggerito dalla Polizia Stradale, molto indispensabile per ridurre del 60% problemi gravi alla colonna vertebrale con annesse lesioni in caso di caduta.
  • Jeans / pantaloni da moto: EN 13595 e CE 1621-1, sono le certificazioni da controllare se si stesse cercando pantaloni, jeans o leggins in pelle/tessuto tecnico, ma omologate per la moto. Essi avranno una garanzia in più contro le abrasioni.
  • Guanti: l’omologazione da rispettare è la EN 13594:2015, che garantisce una protezione adeguata in caso di sfregamento o caduta. Si tratta di un accessorio indispensabile per proteggere una delle parti del corpo più sensibili che ci siano.
  • Calzature da moto: le calzature adatte alla moto sono omologate con lo standard EN 13634:2017. È possibile reperire più modelli quali sneakers, tacco interno o esterno o ancora, stivali alti.

Quando si tratta di sicurezza è necessario preferire il meglio che il mercato ha da offrire. Abbiamo cercato nel web in lungo e in largo, e in pochissimi e-commerce qualificati si possono trovare degli articoli interessanti con prezzi accessibili. Nel negozio online di Autonova Milano ad esempio è possibile trovare accessori e abbigliamento sicuri ed originali garantiti dal marchio BMW.

Come vestirsi per andare in moto d’estate? I nostri consigli

In estate la temperatura può essere molto alta, sia durante il giorno che di notte. Per questo è importante scegliere il giusto abbigliamento estivo per andare in moto.

Innanzitutto, è importante scegliere un tessuto traspirante e leggero. I vestiti dovranno essere aderenti al corpo in modo da non creare rischi di intrappolamento della stoffa nella moto. Inoltre, è importante scegliere un capo d’abbigliamento con protezioni su spalle, gomiti e schiena.

Per quanto riguarda i pantaloni, è consigliabile optare per un modello in tessuto tecnico o in denim rinforzato. Le borse sono indispensabili per portare con sé tutto il necessario, ma è importante sceglierle in modo da non creare fastidio durante la guida, quindi attenzione alle dimensioni.

Come vestirsi per andare in moto d’inverno? L’abbigliamento ideale

Nonostante il freddo, andare in moto d’inverno è un’esperienza unica e irrinunciabile per i veri amanti della motocicletta. Per affrontare al meglio questo periodo dell’anno, è importante scegliere l’abbigliamento giusto: abiti che proteggono dal freddo e dal vento, ma che allo stesso tempo non limitano i movimenti.

Innanzitutto, è importante scegliere una giacca impermeabile e traspirante, in modo da mantenersi asciutti anche nelle situazioni più difficili. I tessuti tecnici più performanti sono quelli in GoreTex: queste membrane garantiscono infatti un ottimo livello di impermeabilità e sicurezza.

Quando sarete ben equipaggiati potrete dunque anche aspirare a raggiungere con la vostra moto delle mete di montagna dove poter ammirare dei panorami meravigliosi.