Intelligenza virtuale telefonica per Hotel e strutture ricettive: ecco perché viene scelta
La segreteria telefonica è un servizio fondamentale per gli hotel e le strutture ricettive. Specialmente nei momenti di alta stagione, in cui gestire tutte le richieste di pernottamento o soggiorno può diventare difficile per un operatore umano.
Per fortuna, il progresso tecnologico degli ultimi anni sta mettendo a disposizione degli imprenditori che lavorano in questo settore, delle soluzioni d’avanguardia che migliorino in modo significativo l’intero servizio di gestione della clientela.
La possibilità di avere a disposizione una segreteria telefonica che sfrutta i vantaggi offerti dall’intelligenza artificiale, per aiutare i nostri clienti in quei momento in cui l’hotel o la struttura ricettiva non riesce ad aiutarlo perchè magari l’intero personale è già impegnato. E sei interessato a capire come implementare questa tecnologia per la tua attività nel settore Ho.re.Ca, clicca qui per saperne di più e scoprire le migliori soluzioni sul mercato per dotarsi di un’assistente virtuale in grado di aiutarti nella gestione dei tuoi clienti.
Cosa fa una segreteria telefonica intelligente
Ma cosa fa di preciso una segreteria telefonica intelligente? E come aiuta nello specifico un hotel a migliorare i servizi che offre ai suoi clienti? Partiamo dal fatto che i nuovi assistenti virtuali realizzati per le strutture ricettive hanno delle funzionalità che vanno molto oltre quelle che conosciamo dalle classiche segreterie telefoniche. Queste infatti non si limitano semplicemente a rispondere ad un cliente al telefono nel caso in cui il personale addetto sia impegnato. Si tratta di un vantaggio di non poco conto, nel momento in cui una struttura si deve ritrovare a gestire un numero molto alto di richieste e prenotazioni.
Possono invece aiutarlo in modo automatico a fare anche la sua prenotazione, evitando dunque che attenda, magari per ore, un operatore umano che raccolga la sua richiesta. Le nuove segreterie intelligenti per hotel e strutture ricettive possono chiedere in automatico i dati anagrafici degli utenti. Possono anche gestire le prenotazioni e registrarle, inviando notifiche via mail o Whatsapp al gestore della strutture. Ma possono anche rispondere alle tante domande che può avere un potenziale cliente che ha bisogno di maggiori informazioni, prima di decidere se prenotare o meno.
Un investimento che migliora l’efficienza della struttura
E nei periodi di alta stagione, possono anche fare da “filtro” con il personale, e smistare soltanto le chiamate che sono urgenti in quella specifica giornata, lasciando invece da parte tutte le richieste a cui si può rispondere con calma in un secondo.
E dato che parliamo di un settore in cui l’assistenza ai clienti durante il loro soggiorno è molto più che fondamentale, l’incidenza che questi assistenti virtuali possono avere sulla crescita del business è davvero notevole. Si tratta infatti di un investimento che consente in questo caso di migliorare in modo importante l’efficienza operativa della struttura. Questo non significa che deve sostituirsi sempre e comunque agli operatori umani.
È fondamentale per un cliente relazionarsi a persone reali all’interno dell’hotel o della struttura ricettiva, che lo facciano sentire importante e considerato nei problemi che può avere bisogno di risolvere durante il suo soggiorno.Ma questo strumento può essere il miglior supporto possibile per impiegare al meglio il capitale umano a disposizione.