Incontinenza urinaria, caratteristiche e come curarla

Incontinenza urinaria, caratteristiche e come curarla

L’incontinenza urinaria è una patologia che caratterizza la perdita di urina involontaria. È una situazione che crea disagio contrastando la propria vita relazionale e sociale, sia femminile e sia maschile. La perdita di urina occasionale e non controllata si può verificare a seguito di uno starnuto o di un colpo di tosse.

Quali sono le sue cause e i sintomi? Scopriamo insieme le sue caratteristiche e a chi rivolgersi per curarla.

Che cosa è l’incontinenza urinaria?

Una fuoriuscita di urina involontaria e senza controllo comporta un disagio personale da non sottovalutare. La sfera personale, professionale e relazionale è compromessa e ci sono molte persone che tendono ad isolarsi invece che affrontare la situazione con uno specialista.

Per dare all’incontinenza una spiegazione corretta, si tratta di disfunzione che si manifesta in modalità differenti:

  • Da stress, quando la perdita di urina è causata dallo stimolo successivo a un colpo di tosse, uno sforzo, pressione sulla vescica o soltanto un risata improvvisa;
  • Da urgenza, che si manifesta da una improvvisa necessità di urinare anche senza alcuno stimolo. Si verifica soprattutto durante la notte;
  • Ostruttiva, che si manifesta a seguito del riempimento totale della vescica e l’impossibilità di svuotarla completamente.

Cause dell’incontinenza urinaria

Le cause dell’incontinenza urinaria sono tantissime e possono differenziarsi da uomo e donna. In alcuni casi può essere una manifestazione temporanea, dovuta ad una gravidanza o una patologia. Altre volte, al contrario è una situazione che si protrae nel tempo e diventa incontrollabile.

Anche la cistite, se non curata nella maniera adeguata, porta ad un continuo bisogno di urinare durante il giorno e la notte. Se si parla di cistite interstiziale si intende una patologia cronica che interessa la parete pelvica con difficoltà nell’espellere le urine.  Negli uomini è spesso correlato ad una disfunzione della prostata o dopo un intervento che interessa questa zona.

In altre situazioni, le cause primarie di incontinenza sono:

  • Infezioni del tratto urinario
  • Calcoli
  • Stipsi
  • Problemi intestinali
  • Diabete
  • Abuso di farmaci
  • Cibi acidi
  • Abuso di caffeina e alcolici.

Ci sono anche delle manifestazioni conseguenti a patologie gravi come lesioni al midollo spinale e sclerosi multipla.

Sintomi dell’incontinenza

I sintomi della incontinenza sono la perdita del controllo sull’urina. Il soggetto interessato potrà notare una perdita di urina leggera o abbondante, in maniera incontrollata e senza un campanello d’allarme.

Alcune persone potranno sentire dolore durante la minzione a causa dell’infiammazione e dello sforzo. Altri sintomi sono legati prettamente ad una sofferenza psicologica, con una disfunzione che mina la qualità della vita. Ai primi sintomi, non è consigliato isolarsi ma contattare immediatamente un professionista del settore, come il Dott. Aldo Maffiucci uno tra i migliori tra gli urologi specializzati a Napoli che sapranno individuare le cause e il rimedio per condurre una vita serena.

Si può prevenire l’incontinenza?

La prevenzione per questa manifestazione è difficile da attuare. In linea generale si può consigliare uno stile di vita sano associato ad alimentazione corretta e attività fisica regolare.

Gli alimenti da prendere in considerazione sono poveri di grassi e ricchi di fibre,  con un buon apporto di frutta e verdura. Inoltre, per aumentare la minzione e il controllo della stessa sarebbe ottimale bere almeno due litri di acqua al giorno eliminando grassi e alcolici.