Il tempo dei camion e degli autobus elettrici è arrivato

Il tempo dei camion e degli autobus elettrici è arrivato

Nonostante la pandemia, si prevede che le vendite di camion e autobus elettrici aumenteranno negli Stati Uniti e in Canada nei prossimi due anni. E forse, sorprendendo molti, saliranno anche entro quest’anno.

A dirlo sono i nuovi dati, rilasciati di recente, dell’organizzazione no profit CALSTART, focalizzata sui trasporti puliti. L’organizzazione prevede che saranno 169 i veicoli commerciali a emissioni zero disponibili per l’acquisto, in Nord America entro la fine del 2020; si tratta di un aumento del 78% rispetto al numero di veicoli commerciali a emissioni zero disponibili alla fine del 2019.

Inoltre, tra il 2019 e il 2023, la quantità di modelli di veicoli commerciali a emissioni zero dovrebbe raddoppiare rispetto al 2019, arrivando a 195 unità.

Perché questo incremento esponenziale è importante?

Perché i camion e gli autobus alimentati a gasolio sono responsabili di una quantità sproporzionata di emissioni di carbonio legate ai trasporti. Sono, inoltre, una fonte di inquinamento atmosferico, in gran parte a danno delle comunità svantaggiate che vivono vicino alle aree industriali o alle autostrade.

Inoltre, i veicoli commerciali, stanno offrendo un’alternativa prosperosa per le case automobilistiche, che stanno assistendo al crollo delle vendite di veicoli passeggeri sulla scia del COVID-19.

Se i dati e le previsioni degli analisti non riescono a farti sperare in meglio per il futuro, puoi guardare questa tendenza in un altro modo. Le aziende fanno sempre più annunci di autocarri e autobus a emissioni zero. Ogni giorno su Twitter o nella casella di posta, se ne vedono sempre di più. Queste sono solo alcune delle novità pubblicizzate nelle ultime settimane:

CALSTART afferma che l’impennata proviene da una combinazione di domanda di mercato, politiche ed economia, poiché i costi delle batterie EV continuano a diminuire. Grandi aziende come Amazon, IKEA, UPS e FedEx stanno facendo grandi acquisti (o collaborano con partner per effettuare acquisti). Ma le città degli Stati Uniti stanno anche acquistando veicoli elettrici, inclusi autobus, camion della spazzatura e camioncini.

La crescita sostanziale del numero di modelli di veicoli elettrici disponibili è particolarmente importante per il mercato. La disponibilità dei modelli è stata a lungo un grosso ostacolo. Le grandi case automobilistiche sono state piuttosto lente nell’offrire una scelta tra diversi modelli, citando la mancanza di domanda da parte dei clienti.

È uno scenario piuttosto standard che si verifica in un mercato nascente. Ma come risultato, gran parte dei primi modelli di veicoli elettrici commerciali sul mercato provengono da startup come Rivian, Nikola, Chanje e Arrival. Le case automobilistiche più grandi stanno entrando solo adesso nel mercato ma stanno recuperando terreno.

Il COVID-19 ha anche puntato i riflettori sulla necessità di una catena di fornitura dei trasporti resiliente e dinamica, poiché gli spedizionieri di tutto il paese hanno fatto molto affidamento su camion e conducenti di camion per soddisfare picchi insoliti, sia verso l’alto sia verso il basso, della domanda. Anche l’industria degli autotrasporti, come tutti gli operatori di veicoli commerciali, dovrà diventare più pulita, con l’evoluzione della domanda, delle politiche e dell’economia dei clienti.

Viaggiare in maniera pulita, ad esempio, per una scappatella in auto da Roma a Firenze, non sarà più un miraggio riservato a pochi eletti.