I vantaggi di avere una guardia giurata in un’azienda

I vantaggi di avere una guardia giurata in un’azienda

Le piccole imprese devono fare i conti con il fatto che nei locali commerciali possono verificarsi furti e altri reati. Alcune attività, come i minimarket, le banche e i negozi al dettaglio, possono essere più bersaglio di altri tipi di criminali e ladruncoli, ma un’ampia gamma di aziende sceglie di assumere guardie giurate. Le guardie possono essere utilizzate per prevenire i reati, mantenere la sicurezza e assistere clienti e dipendenti. I proprietari delle aziende dovrebbero valutare i vantaggi dell’assunzione di una guardia giurata prima di decidere di assumerne una.

Senso di sicurezza

La presenza di una guardia giurata in un’azienda può garantire tranquillità e senso di sicurezza al titolare, ai dipendenti e ai clienti. I dipendenti che lavorano in aree ad alto rischio sono più produttivi e più facili da trattenere quando non devono preoccuparsi della loro sicurezza personale. Inoltre, i clienti sanno che l’azienda si preoccupa della loro sicurezza e che è disposta a prendere provvedimenti per assicurarla. Questo aspetto può essere particolarmente importante per le aziende che trattano merci di alto livello o che si trovano in aree ad alto rischio di criminalità.

Prevenzione

La semplice presenza di una guardia giurata è un ottimo deterrente per la criminalità. I ladri ci penseranno due volte a prendere di mira un’attività che dispone di una protezione in uniforme. Le guardie professionali sono addestrate a cercare attività sospette sul posto. Possono valutare la situazione e reagire alle violazioni della sicurezza. Una guardia rappresenta un deterrente visivo maggiore rispetto alla semplice sorveglianza con telecamere o a un sistema di sicurezza standard. Trasmette ai potenziali criminali il messaggio che l’azienda è seriamente interessata alla sicurezza della propria attività.

Servizio al cliente

Le guardie giurate possono anche essere ambasciatrici del servizio clienti. Una guardia può presidiare una reception o fungere da sentinella per controllare l’accesso a un’area. Ciò può significare una notevole interazione con i clienti e i committenti. Le guardie possono essere in grado di aiutare le persone a trovare i prodotti e a raggiungere la giusta posizione all’interno dell’azienda. Le guardie possono anche essere disponibili come scorta per clienti e dipendenti per raggiungere le loro auto dopo il tramonto. L’ingaggio di guardie capaci e competenti vi permette di comunicare che la vostra attività è sicura e orientata al cliente.

Gestire il crimine

Le guardie giurate possono ricevere diversi livelli di formazione quando si tratta di rispondere attivamente a un crimine. Alcune possono semplicemente annotare i dettagli e contattare la polizia. Altri possono essere in grado di trattenere i sospetti. Spetta all’azienda decidere se avere una guardia armata o non armata e quali procedure adottare per gestire un sospetto in caso di reato. L’assunzione di una guardia addestrata e autorizzata da un’azienda affidabile può garantire che la guardia si comporti in modo competente e ragionevole di fronte a un’attività criminale nei locali dell’azienda.

Monitoraggio

Non tutte le guardie giurate passano tutto il tempo a pattugliare attivamente la proprietà di un’azienda. Un professionista della sicurezza può essere impiegato per monitorare la videosorveglianza, controllare le credenziali, verificare la presenza di contrabbando o limitare l’accesso a un’area. Una guardia giurata può avere obiettivi specifici, come controllare i taccheggiatori, sorvegliare i locali dopo l’orario di lavoro e aprire o chiudere un’attività commerciale per la giornata. Questi compiti di monitoraggio tolgono molte responsabilità in materia di sicurezza dalle spalle del proprietario dell’azienda e dei dipendenti, consentendo loro di concentrarsi sul proprio lavoro.

Servizi accessori

Per tenere al sicuro un’azienda o quantomeno una specifica area della propria azienda non è sempre richiesta la presenza fisica di una guardia, come accennato sopra, anzi è pur vero che spesso i servizi di assistenza alla sicurezza (anche domestica), sono supportati da strumentazioni tecnologiche collegate alla centrale operativa. Stiamo parlando di telecamere di sicurezza, da installare sia in ambienti aziendali che tra le mura domestiche. Mentre nel secondo caso è molto probabile che dobbiate essere voi stessi a procedere all’acquisto su siti web specializzati, come ad esempio questo sito con specifiche telecamere di sicurezza per la casa e per l’ufficio per poi demandare l’installazione a un tecnico, nel primo caso, ossia quello di sistemi di sicurezza atti a monitorare attività di tipo business, è quasi scontato che la stessa società di servizi di sicurezza procederà in autonomia (sempre sotto vostra approvazione) ad inserire telecamere nei punti nevralgici della vostra attività commerciale.