I 7 Posti Migliori Dove Andare In Vacanza A Marzo

I 7 Posti Migliori Dove Andare In Vacanza A Marzo

Anche se in questo periodo l’argomento delle vacanze è un po difficile da affrontare, si spera comunque che con le misure di contenimento che si stanno adottando si torni a scoprire posti nuovi.

Viaggiare apre la mente ed è un’occasione unica per passare del tempo di qualità divertendosi e rilassandosi insieme ai propri cari, amici e alla famiglia.

Sono molte le mete ambite in tal senso, sia per quanto riguarda il nostro paese ricco di meraviglie, sia le mete estere che affascinano molto grazie alla scoperta di culture nuove.

Ecco una breve guida di alcuni fra i luoghi più belli per passare la prossima vacanza prendendo in considerazione il mese che sta per arrivare.

Visitare l’Italia

Ricca di tantissime possibilità per incontrare le esigenze di appassionati di mare, montagna, borghi e molto altro, la nostra penisola è davvero un luogo variegato che non ha nulla da invidiare alle esotiche località oltremare o alle grandi capitali europee, oltre a rappresentare anche un notevole risparmio economico rispetto a mete e luoghi più lontani.

Non sappiamo come si evolverà lo status di emergenza, e anche se non sarà questo marzo, ecco alcuni luoghi ideali per una vacanza in questo periodo, magari anche l’anno prossimo.

1) Grosseto

Questa città mette d’accordo gli amanti del mare e della campagna ed offra panorami davvero spettacolari, in particolare nel periodo di marzo le temperature possono raggiungere anche i 15° ed è quindi molto piacevole fare lunghe passeggiate negli antichi borghi di pescatori di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, inoltrandosi poi alla scoperta del centro storico caratterizzato da mura medievali e monumenti molto interessanti e ben conservati come la cattedrale risalente al XII secolo che si trova in Piazza Dante.

Grosseto si trova nella zona della Maremma, di cui è il capoluogo, e anche in questa area le attività da fare non mancano, come ad esempio una cavalcata o diversi tragitti che risalgono dal mare verso le zone interne, ideali sia per camminare che per la mountain bike.

Se ti rechi in questi luoghi non puoi non visitare un altro luogo simbolo, ossia il promontorio dell’Argentario nella costa toscana.

2) Imperia

Anche se non è molto nota come meta di vacanze, gli amanti del mare non resteranno delusi da questa piccola perla della Riviera Ligure, dal clima particolarmente mite soprattutto nel periodo di marzo e aprile, adatto per una bella vacanza di mare grazie a diverse possibilità, infatti il territorio è ricco di diversi tipi di spiagge: sabbiose, con ciottoli, contornate da scogli.

Una curiosità che riguarda questo posto interessa il clown Adrien Wettach che morì proprio nella città di Imperia presso la villa che prende il nome ‘Grock’ dal suo personaggio.

Ce n’è per tutti i gusti anche per quanto riguarda l’ottima cucina che in questi luoghi è molto variegata e propone piatti a base di pesce ovviamente del luogo, focacce e pesto che sono specialità tipiche, e prodotti artigianali come la pasta.

3) Verona

Capitale dell’amore per eccellenza grazie alla struggente storia di Romeo e Giulietta, Verona conserva negli anni sempre il suo fascino grazie ad un paesaggio molto suggestivo che attira ogni anno milioni di turisti, italiani e non.

Nel periodo di marzo la città si mostra in tutto il suo splendore ed è molto piacevole da visitare grazie alla temperatura mite, che accompagna i visitatori per una semplice passeggiata sui ponti del fiume Adige, tra le magnifiche piazze ed il centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, o per le varie vie dello shopping.

Molti sono anche i musei e, simbolo della città è la maestosa Arena, che a partire dalla bella stagione raccoglie moltissime persone con i vari appuntamenti di musica e spettacolo.

Interessanti da visitare sono la casa di Giulietta e la Torre dei Lamberti che offre una vista mozzafiato sulla città da ben 84 metri di altezza.

4) Canazei

Si trova in Trentino Alto Adige ed è immersa nella Val di Fassa (Trento), una delle più belle valli dolomitiche grazie allo sconfinato paesaggio naturale che si snoda attraverso diversi sentieri e laghi, perfetti per gli escursionisti e gli amanti delle passeggiate.

Meta invernale molto ambita, Canazei è conosciuta anche per i diversi impianti sportivi che permettono di fare sport all’aria aperta non solo in inverno ma anche nei mesi estivi come appunto il periodo di marzo che segna il passaggio dalla stagione fredda a quella più mite.

Canazei permette di raggiungere diversi passi delle Dolomiti da esplorare a piedi o in mountain bike, e fermarsi nei rifugi lungo il percorso, così come nell’incantevole centro storico, a gustare le prelibatezze del luogo.

Luoghi da visitare all’estero

Anche l’Europa offre diversi luoghi molto belli da visitare e che possono regalare una vacanza diversa e inaspettata grazie alla conoscenza di nuove culture, paesaggi e usanze. La stessa cosa ovviamente vale in ogni angolo del mondo perché ogni nuovo luogo costituisce una nuova scoperta che arricchisce il cuore e regala momenti indelebili.

Ecco le mete più belle fuori dai confini italiani, che non puoi assolutamente perderti.

5) Giappone

Non ci soffermiamo su una sola città quando parliamo del Giappone perché c’è un fenomeno degno di nota che accomuna tutte le zone di questo stato: la fioritura dei ciliegi.

Non si tratta solo di un evento naturale che accade ogni anno nel periodo fra marzo e aprile, ma di un vero e proprio rituale che i giapponesi chiamano hanami e consiste nell’osservare la fioritura che non solo dona bellezza all’ambiente circostante ma crea anche un grande senso di pace e benessere mentale in chi ammira questo spettacolo.

I parchi disseminati nelle varie città sono moltissimi, infatti il Giappone offre circa 70 località diverse in cui praticare l’hanami e lo yozakura, che altro non è che lo stesso evento ammirato durante le ore notturne sorseggiando del sakè.

Alcune delle città più belle da visitare sono Kyoto, Tokyo e Osaka in cui oltre che ammirare questo magico momento potrete divertirvi a indossare i caratteristici kimoni e assaporare specialità tipiche.

Sono molti gli itinerari per passare una vacanza unica.

6) Atene

La capitale greca mette d’accordo proprio tutti perché consente non solo di fare un tuffo nel passato dell’Antica Grecia grazie alla caratteristica Acropoli, l’antica agorà e i musei archeologici, ma anche di visitare luoghi di movida molto frequentati e spiagge meravigliose che nel periodo di marzo iniziano ad accogliere i turisti grazie alle temperature favorevoli.

Patria di filosofi come Socrate e Platone, oggi Atene è un mix di antico e moderno in cui sono presenti quartieri rinnovati che abbracciano le meraviglie di un tempo passato che suscita sempre molta curiosità nel visitatore.

Un’attività molto divertente è la visita alle isole greche come Santorini e Mykonos, che unisce panorami mozzafiato ai mille sapori di un cibo assolutamente da provare.

7) Marrakech

Anche questa meta non è nuova ai viaggiatori, ma è una bellissima nuova scoperta anche per chi non l’ha mai visitata.

Si trova in Marocco ed è un luogo davvero caratteristico grazie alla presenza di moschee, palazzi, giardini, ma soprattutto per i mercati che affollano le vie limitrofe, dove è possibile acquistare stoffe, ceramiche e molto altro.

La più famosa delle 4 città imperiali del Marocco è perfetta per una vacanza nel periodo primaverile perché le miti temperature accompagnano i visitatori attraverso vicoli animati e piazze folcloristiche dove ammirare incantatori di serpenti e chiromanti.

Piazza Jemaa el-Fna è uno dei luoghi più belli tanto durante il giorno grazie ai colori e agli aromi di spezie nell’aria, quanto al tramonto.

Tra giri in carrozza, passeggiate e degustazione di cibi tipici le vostre giornate vi sembreranno molto corte perché questa città offre diverse emozioni positive contemporaneamente.

Imperdibili sono gli stupendi Giardini Majorelle e il sontuoso Palazzo della Bahia che aggiunge fascino ad un luogo così ricco di cultura e possibilità di svago.