Guida per visitare Roma in 4 giorni senza perdere quasi nulla

Guida per visitare Roma in 4 giorni senza perdere quasi nulla

Visitare Roma dovrebbe rientrare nella To Do List di tutti, il fascino della Città Eterna è infatti un qualcosa che fa bene all’anima. Se 3 giorni sono sufficienti a vedere le maggiori attrazioni, non c’è che dire, in 4 giorni non vi perderete quasi nulla. Avere più giorni a disposizione per visitare la Caput Mundi è un gran vantaggio perché non solo consente di vedere più cose, ma anche di godersi il viaggio ed assaporare le varie atmosfere. Quando si ha poco tempo, si finisce per non prestare la dovuta attenzione a ciò che si ha intorno.

La metropolitana di Roma consente di raggiungere tutti i principali luoghi di interesse storico e culturale, tuttavia la nostra guida giorno per giorno si concentra in zone specifiche. In questo modo gli spostamenti sono limitati e l’esperienza della visita meno frenetica. Ovviamente la guida serve come punto di riferimento orientativo, l’ordine delle visite può essere cambiato.

Giorno 1 – Colosseo e Fori Imperiali

Dato che è il simbolo della capitale italiana, la prima tappa dell’itinerario Roma in 4 giorni è sicuramente il Colosseo. Maestoso e spettacolare, vale la pena visitarlo anche al suo interno. Dopodiché, si può ammirare uno degli archi di trionfo romanici famosi, l’Arco di Costantino e si può proseguire a piedi lungo la via dei Fori Imperiali. Essi partono dalla via Alessandrina e si concludono alla Colonna di Traiano. Giunti a questo punto, un’altra tappa da non perdere è l’Altare della Patria, anche detto semplicemente Vittoriano, che si trova a Piazza Venezia. Da qui proseguire poi per il Campidoglio e gli antichissimi Musei Capitolini.

Giorno 2 – Centro Storico

Il secondo giorno si comincia con Piazza di Spagna e Trinità dei Monti, la splendida scalinata ai piedi della quale si trova la fontana della Barcaccia. Proseguire per la rinomata via dei Condotti, dove ci sono i negozi delle migliori marche di alta moda, e continuare fino a via del Corso per arrivare alla famosa Fontana di Trevi per una foto di rito. Da qui proseguire in direzione del Pantheon, che è poco distante e raggiungibile a piedi, così come piazza del Popolo, Campo de’Fiori e Piazza Navona.

Giorno 3 – Vaticano e Trastevere

Quando si è a Roma non si può fare a meno di visitare città del Vaticano, a partire dalla Basilica di San Pietro, che si trova nell’omonima piazza, degna di essere immortalata in scatti, così come la Cappella Sistina di Michelangelo, che si trova all’interno dei Musei Vaticani. Dopo tutte queste visite, proseguire prendendo via della Conciliazione ed arrivare alla fortezza papale medioevale Castel SantìAngelo, nonché sulla Terrazza Sant’Angelo, da dove si vede tutta la città.

Per la serata suggeriamo di andare in una delle zone più famose di Roma, Trastevere.

Giorno 4 – Villa Borghese

L’ultimo giorno è all’insegna del relax in uno dei polmoni verdi di Roma, nel parco di Villa Borghese. Oltre a fare una piacevole e rilassante sosta, qui potete visitare il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, la Galleria Nazionale di Arte Moderna ed il Museo e Galleria di Villa Borghese.