E-bike, vantaggi della nuova mobilità in città

E-bike, vantaggi della nuova mobilità in città

La nuova mobilità in città si traduce con lasciare l’auto parcheggiata per affidarsi alle e-bike. Un concetto innovativo che sposa la classica pedalata con la tecnologia del motore elettrico, il tutto con i vantaggi che solo una bicicletta può regalare.

Viene definita e-bike, una bicicletta a motore che entra in funzione solo quando si pedala. La potenza nominale richiesta è di 250W arrivando ad una velocità massima consentita di 25Km/h (come da termini di legge). Se la bicicletta supera i valori di cui sopra allora si ha a che fare con una s-pedelec che arriva a 45Km/h da condurre muniti patentino e casco.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su una e-bike moderna e performante.

Che cos’è una e-bike

Gli esperti del settore di linky innovation, alle informazioni sopra evidenziate, aggiungono che la e-bike abbia quattro elementi indispensabili per una guida sicura e corretta:

  • Il motore che deve azionarsi solo quando si pedala per fornire la spinta alle ruote;
  • La batteria che accumula energia e la fornisce nel momento in cui il motore la richiede;
  • Il display, indispensabile per ottenere tutte le informazioni durante la guida insieme ai vari comandi per il controllo delle funzioni;
  • La centralina che invia imput e comandi per il corretto funzionamento del mezzo.

Tipologie di e-bike per viaggiare in città e non solo

Il mercato delle e-bike si è ampliato così da poter accontentare ogni tipo di esigenza moderna. Formati, prestazioni e accessori sono studiati appositamente per rispondere ad un uso classico sino al fuoristrada e le tipologie più richieste sono:

E-Bike City

La più diffusa che viene usata proprio in città, venduta in versioni differenti per accompagnare e soddisfare tutte le esigenze. È ideale per facilitare la salita e l’appoggio dei piedi quando ci si ferma ad un semaforo, con ruote da 26” massimo 28”.

Di solito è equipaggiata con tutto quello che serve per muoversi in città ovvero un cestello anteriore, il portapacchi, il parafango, luci di posizione e un campanello per segnalare la propria presenza. Se è un modello tecnologico diventa un buon mezzo anche per le gite fuori porta.

E-Mountain Bike

La e-mountain bike piace a tutti e ha avuto sin da subito un grande successo.  È stata progettata in modo che la spinta del motore potesse aiutare gli amanti del fuoristrada e anche quelli dei sentieri particolari.

Si gode delle prestazioni, ma con un piccolo aiuto così da non usare la sola forza delle gambe. Si caratterizza principalmente per il manubrio piatto, freni potenti, gomme larghe e rapporti corti.

E-bike da strada

Questa tipologia di e-bike non ha ancora conquistato il cuore di tutti, ma pian piano sta prendendo il suo posto tra le categorie più vendute. È ideale come soluzione per poter pedalare anche lungo i sentieri in salita montani arrivando sino in cima, ma anche per allenarsi prima di una gara sportiva.

Qualsiasi sia la scelta della e-bike, rivolgersi solo a professionisti del settore per l’acquisto al fine di poter ottenere il massimo da un mezzo così evoluto.