Dove trovare il vino biologico?

Dove trovare il vino biologico?

Il vino è una delle scoperte più amate nel mondo ed è riuscito ad attraversare i secoli, senza mai annoiare. Al contrario, con il passare degli anni le grandi innovazioni tecnologiche hanno aiutato i produttori a migliorare la produzione e capire fin dove spingersi per differenziarsi.

Negli ultimi anni, complice una mentalità green e rispettosa dell’ambiente, si è voluta unire consapevolezza e pregio optando per la produzione di solo vino biologico. Ne avete già sentito parlare? E dove si trova, che gusto ha e come si crea? La parola agli esperti.

Che cosa vuol dire vino biologico

La parola biologico è entrata a far parte nuovamente del nostro quotidiano, indicando prodotti naturali che non possiedono aggiunte chimiche o solfiti. Il vino biologico è definito così quando proviene da sole uve al 100% naturali e coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici. Non solo, la vinificazione avviene in una cantina preposta con uso minimo – o pari a zero – di solfiti.

Tutta la produzione avviene in maniera naturale e con una certificazione che attesta il prodotto biologico. Un vino di questo tipo non si riconosce solo dal gusto, ma anche dalla sua etichetta con logo comunitario: il vero marchio di garanzia che racconta il processo produttivo e biologico.

Il vino buono è riconosciuto in tutto il mondo e il biologico viene apprezzato per la sua naturalità e genuinità, seguendo il processo di Madre Natura. Le aziende che si occupano di produzione biologica sono sottoposte ad un controllo continuo e rigido da parte degli organismi competenti.

Dove trovare il vino biologico in Italia

Il mercato italiano del vino biologico è in continua espansione e le aziende di interesse crescono sul territorio con obiettivi comuni: produrre un vino naturale, buono e genuino! Di conseguenza cresce anche la domanda sul mercato, non solo da parte dei consumatori finali ma anche esperti e categorie enogastronomiche/ristoranti/strutture ricettive.

Qual è l’impatto che il prodotto può avere sull’ambiente? Questa è la domanda che oggi viene posta frequentemente prima dell’acquisto e, il vino biologico, ha tutte le carte in regola per essere preso in considerazione.

Si prevede, nel prossimo futuro, una ascesa continua di richiesta di vitigni coltivati biologicamente e cantine che commercializzano questo vino. In Italia ci sono moltissimi negozi specializzati e produttori, come David Wine che offre la possibilità di scegliere il tipo di vino desiderato grazie alla vasta offerta proposta a disposizione.

 E all’estero? Così come in Italia, anche nel resto del mondo il biologico ha raggiunto una quota molto alta tanto che le cantine italiane sono già pronte per l’export.

Perché scegliere vino biologico?

Il vino biologico non si sceglie solamente per una questione etica legata al bene della Terra, ma anche per il suo gusto che si differenzia ed è caratterizzato dall’assenza di ogni tipo di agente chimico.

La vite viene coltivata nel suo habitat naturale, con tutte le erbe che crescono intorno e contaminano – positivamente – il gusto dell’uva. Riassumendo, il vino biologico è ottimo, rispetta l’ambiente ed è in fortissima crescita: per riconoscerlo basterà chiedere ai professionisti del settore e cercare la fogliolina verde nell’etichetta, marchio distintivo voluto dall’Unione Europea.