Dolori alle gambe in gravidanza: rimedi consigliati

Dolori alle gambe in gravidanza: rimedi consigliati

Quasi tutte le mamme conoscono fin troppo bene il problema dei dolori alle gambe in gravidanza, fastidi comuni a quasi tutte le donne incinte. I piedi sono più gonfi e pesanti, sembra quasi che non vogliano stare nelle scarpe e le gambe sembrano essere diventate pesantissime.

Perché le gambe e i piedi fanno male durante la gravidanza?
Durante la gravidanza i vasi sanguigni trasportano molto più sangue del normale per essere in grado di fornire propriamente l’utero e il bambino che si sta sviluppando.
A questo fenomeno si aggiungono anche i cambiamenti dovuti agli ormoni in circolo nel corpo della futura mamma: i tessuti perdono di elasticità, le vene tendono a dilatarsi e in molti casi si crea anche della ritenzione idrica.
Ovviamente man mano che la donna va avanti con la sua gravidanza, le gambe si trovano costrette a portare all’improvviso molto più peso, che ricordiamo non essere solo il peso del bambino ma anche quello dei liquidi presenti all’interno del ventre materno per un peso che arriva fino ai 14 chili aggiuntivi, non poco per le gambe di una donna, magari anche minuta. Ovviamente ci sono alcuni rimedi per poter alleviare un pochino i fastidi e regalare un po’ di sollievo alle donne durante un periodo così importante quanto difficile della loro vita.

Fare movimento con regolarità è molto importante

In molti sottovalutano l’importanza dell’attività fisica e del movimento durante la fase di gravidanza, le donne sono già sufficientemente stanche e sembra poco logico fare sport con la pancia.
Tuttavia è salutare ed estremamente importante per il nostro organismo.
Soprattutto se fai una vita relativamente sedentaria, magari sul posto di lavoro stai molto seduta, è importante che tu ti alzi di tanto in tanto per agevolare la circolazione sanguigna.
Ci sono piccoli movimenti che puoi fare persino da seduta per favorire la circolazione nelle gambe, come muovere i piedi sotto alla scrivania e tendere le piante dei piedi.
Cerca di non accavallare le gambe per evitare di bloccare la circolazione.
Per chi avesse voglia ci sono attività benefiche come passeggiate, yoga per gestanti o yoga che sono indicate a chi avesse del tempo a disposizione.

Metti delle scarpe comode o in alternativa cammina scalza

Qualsiasi donna sa quanto i tacchi non siano d’aiuto quando si soffre di dolori alle gambe, scordatevi quindi di mettervi delle scarpe con i tacchi se non volete trovarvi con crampi alle gambe in gravidanza.
Non mettere i tacchi spesso non basta, provate a mettervi le scarpe più comode che avete nell’armadio, scegliete le più larghe, che non vi stringano e ovviamente assicuratevi che abbiano un buon plantare e che non siano eccessivamente piatte.
Se notate che il vostro piede si è ingrossato molto, magari durante la fase finale della gravidanza, valutate l’opzione di comprare delle scarpe di un numero più grande rispetto al vostro.
In casa o comunque dove vi è possibile, consigliamo vivamente di camminare a piedi scalzi, la cosa favorisce molto la circolazione in tutta la gamba, se abitate vicino al mare cercate di fare qualche passeggiata sulla spiaggia a piedi nudi, è un vero e proprio massaggio naturale per la pianta del piede.

I benefici che possono avere i massaggi

Provate a massaggiarvi da sole le gambe partendo dalle punte dei piedi verso l’alto,magari con un bel gel idratante o dell’olio, ancor meglio se il massaggio può farvelo il vostro compagno, fatevi viziare, ne avete il diritto.
Utilizzare prodotti appositi per le gambe stanche può dare sollievo mentre si massaggia, per le piante stesse il rimedio più efficace è quello di usare una pallina ortopedica (anche una palla da tennis può andare bene) per auto massaggiarsi i piedi sfruttando il nostro peso corporeo.

Solleva spesso le gambe

In tutte le occasioni possibili, a casa o anche al lavoro, cerca di sollevare le gambe per notare un immediato sollievo e sgonfiare velocemente i vasi sanguigni.
Non sentitevi in imbarazzo, nessuno giudicherà male una donna incinta che solleva le gambe.
Quando si dorme l’ideale sarebbe tenere le gambe e i piedi leggermente rialzati rispetto al corpo, ad esempio basterebbe già posizionare un cuscino spesso o a cuneo oppure una coperta che faccia da spessore sotto il materasso, sarà sufficiente a darvi sollievo.

Lavarsi con getti d’acqua caldi e poi freddi

Un rimedio molto efficace è quello di spruzzarsi le gambe con getti forti di acqua calda e poi fredda per riattivare la circolazione e sgonfiare velocemente le gambe, si noterà un sollievo immediato.
Sarebbe meglio iniziare sempre con l’acqua calda e partire dal piede per poi risalire verso la gamba, prima esternamente e poi internamente in fase di ritorno verso il piede.

Le calze contenitive danno sollievo alle gambe affaticate

Se le tue gambe sono molto gonfie o se hai una tendenza alle varici, i medici e le ostetriche raccomandano di indossare calze contenitive o compressive. Se devi stare tanto in piedi sul lavoro o se devi affrontare un lungo viaggio in auto o in aereo, le calze compressive sono un benefico sollievo e possono prevenire l’insorgere di varici o trombosi. Indossa le calze il mattino prima che le gambe non siano ancora tanto gonfie. Buono a sapersi: con una ricetta del medico puoi acquistare le calze compressive tramite la cassa malati pagando solo la franchigia e l’aliquota percentuale.

Curare i crampi grazie al magnesio

Di notte compaiono spesso forti crampi muscolari che colpiscono i polpacci le cosce.
I crampi in generale sono spesso legati a problemi di tipo nutrizionale.
Il magnesio è noto per il suo effetto antispasmodico ed è un ottimo integratore da assumere durante la gravidanza per evitare crampi spiacevoli.

Ovviamente, come per qualsiasi altro problema durante la gravidanza, se i dolori a gambe e piedi fossero particolarmente intensi non esitare a chiamare il tuo medico per una visita o per un parere telefonico, saprà guidarti al meglio e non rischierai di incorrere in problemi più gravi come un eventuale preeclampsia, ovvero una sorta di intossicazione da gravidanza, problema che se non venisse trattato potrebbe causare problemi anche importanti sia a voi che anche per il vostro futuro bambino.