Dolomiti: come arrivare alle tre cime di Lavaredo

Dolomiti: come arrivare alle tre cime di Lavaredo

Le tre cime di Lavaredo sono un’icona, il simbolo indiscusso dei Monti pallidi, vale a dire le Dolomiti. Infatti, quando si vede una fotografia, una cartolina o anche semplicemente un’immagine di questa catena montuosa vediamo le “tre dita di dolomia”, queste tre vette così caratteristiche e ravvicinate tra loro. Quella più alta è la centrale, 2.999 metri, ed è chiamata Grande; quella intermedia è di poco più bassa, raggiunge i 2973 metri e si chiama Cima Ovest; la più bassa è nota come Cima Piccola ed è alta 2.857 metri.

Dove si trovano le tre cime di Lavaredo

Le famose vette si trovano nelle Dolomiti di Sesto, vale a dire nel settore della catena montuosa che si trova tra Belluno e Bolzano, in Trentino Alto Adige. Ecco che appartengono ad entrambe le città: la parte nord appartiene al comune di Dobbiaco (Bolzano) e quella sud ad Auronzo, comune bellunese che ne ha avuto la competenza totale ed esclusiva fino al 1752. Il nome di questo comune è stato scelto anche per un rifugio in zona, punto di riferimento ideale per le escursioni a piedi sulle tre cime di Lavaredo.

Come raggiungere le tre cime di Lavaredo in macchina

Dopo questo preambolo, la domanda sorge spontanea, come si arriva alle tre cime di Lavaredo? E se si è letto con attenzione quanto sopra si è già intuito che ci si può avvicinare alla località delle tre cime, in macchina, passando sia da Belluno sia da Bolzano. Per la precisione si dovrebbe cioè passare da Auronzo e Misurina oppure da Sesto, Dobbiaco ed infine Misurina. Il punto di arrivo sarebbe lo Chalet Lago Antorno. Si può arrivare in auto o camper anche al rifugio Auronzo, ma si deve sapere che la strada non è sempre accessibile, tendenzialmente sta aperta da maggio a novembre. Ed è inoltre importante sapere che proseguendo su questa strada occorre poi pagare un pedaggio che non è proprio economico, si parla di circa 25 euro al giorno per ciascuna automobile.

Come arrivare alle tre cime di Lavaredo a piedi

Il consiglio di fare più strada a piedi invece che in macchina andrebbe visto anche come rispetto per l’ambiente. Rispetto per l’inquinamento atmosferico sì, ma anche acustico. Sui monti c’è una pace assoluta che sarebbe un peccato infrangerla.

I percorsi per ammirare da vicino le tre vette e godere di un panorama mozzafiato sono molteplici. Quello più semplice è quello che prevede di seguire la strada numero 104 dopo il rifugio Auronzo, si tratta infatti di una strada carrabile. In alternativa, si può salire da Sesto, precisamente dalla Val Fiscalina e prendere il sentiero 103 oppure 102/101. Ancora, si può partire dalla Val Marzon e prendere i sentieri 104/107 oppure dalla Val Campo di Dentro e percorrere il 105/101.

Oltre che a piedi, chi ama le due ruote può salire fino alle tre cime di Lavaredo in mountain bike. Basta seguire la strada che da Misurina porta al rifugio Auronzo e da qui proseguire per il rifugio Lavaredo seguendo la strada numero 104.