Cosa è e a che cosa serve la tricopigmentazione

Cosa è e a che cosa serve la tricopigmentazione

Il problema della perdita di capelli, o del diradamento degli stessi, è un problema molto diffuso che purtroppo colpisce soprattutto gli uomini, anche in giovane età.

Tuttavia ad oggi, purtroppo, non esiste un efficace rimedio farmacologico contro la perdita di capelli e ancora peggio per consentire loro di ricrescere.

Ma ci sono delle soluzioni che, a differenza del trapianto di capelli, sono alla portata davvero di tutti: parliamo, ad esempio della tricopigmentazione.

La tricopigmentazione è una soluzione che permette di implementare diversi vantaggi: efficacia, miglioramento dell’autostima e della vita sociale, molto meno costosa e dolorosa del trapianto di capelli e sempre efficace, oltre che reversibile (consentendo così anche di poter tornare indietro). La tricopigmentazione consiste in una tecnica che permette di impiantare dei pigmenti naturali del colore dei capelli sulla nuca, per mezzo di aghi molto sottili, in modo da ricreare la parvenza del capello. A differenza di altre tecniche, la tricopigmentazione non fa ricrescere il capello: essi, piuttosto, sono ‘tatuati’ (anche se la tricopigmentazione è comunque diversa dal tatuaggio) sulla nuca e danno così la parvenza della presenza di una chioma.

La tricopigmentazione permette quindi di imitare la presenza dei capelli sulla nuca, e diventa di conseguenza una soluzione efficace sia per replicare l’effetto rasato (in caso di calvizie totale) che per riempire alcune zone della nuca in caso di diradamento di capelli.

Si tratta quindi di una illusione ottica, creata però con grande capacità e con effetto iperrealista tanto che alla vista non si nota assolutamente.

 Come funziona la tricopigmentazione

Vi siete mai chiesti come funziona la tricopigmentazione? Come sappiamo, non è un vero e proprio tatuaggio: ci sono infatti alcune differenze fondamentali.

Grazie all’uso di aghi estremamente sottili (più sottili di quelli usati per il tatuaggio), l’operatore inserisce un pigmento naturale reversibile del colore del capello nel cuoio capelluto. Si possono creare diversi effetti, ovviamente, a seconda della situazione concreta (effetto riempitivo, effetto nuca rasata).

La tricopigmentazione non dura per sempre, al contrario dei tatuaggi: entro qualche mese il pigmento naturale tende a scolorirsi. Si tratta di una cosa assolutamente normale, anzi: ciò permette alla persona di valutare se il trattamento l’abbia soddisfatto o meno. In caso di esito positivo, si può passare alla micropigmentazione che comporta una maggiore durata (anche di 3-5 anni).

La tricopigmentazione non è dolorosa, ma deve essere comunque eseguita solamente da esperti e professionisti con esperienza nel settore perché sia esteticamente apprezzabile ed assolutamente priva di controindicazioni.

I risultati della tricopigmentazione, al contrario di quanto avviene per il trapianto di capelli, possono essere subito apprezzati.

 Vantaggi della tricopigmentazione

Ma a chi conviene la tricopigmentazione? Come ci spiegano i responsabili del sito tricopigmentazionecapelli.it, clinica che si occupa di tricopigmentazione a Padova, questa soluzione è richiesta soprattutto da persone che hanno problemi di calvizie totali o di alcuni diradamenti nei capelli. Si tratta in maggioranza di uomini (anche giovani) ma anche donne, seppure più raramente. Non solo: la tricopigmentazione si dimostra una efficace soluzione anche per la copertura delle cicatrici sulla testa che sono zone, come si sa, dove i capelli non ricrescono.

La tricopigmentazione è una alternativa valida al trapianto di capelli, per chi abbia leggere stempiature, per chi cerca un effetto rasato al posto delle calvizie.

La tricopigmentazione permette un vero e proprio cambio di vita per molte persone. Grazie alla ritrovata fiducia in sé stesse, le persone si sentono meglio; si supera il problema del diradamento dei capelli e ci si sente più confidenti con la propria immagine, soprattutto se le calvizie occorrono quando si è ancora giovani.

Insomma, la tricopigmentazione si dimostra una soluzione meno costosa del trapianto di capelli, meno dolorosa, subito efficace e che dura a lungo, ma anche reversibile perché così si può sempre scegliere se il trattamento viene ripetuto o meno.