Come togliere le macchie di vino: i 6 rimedi più efficaci per rimuoverle

Come togliere le macchie di vino: i 6 rimedi più efficaci per rimuoverle

Quante volte sarà capitato: un brindisi e il tappo della bottiglia che salta via all’improvviso, andando a macchiare vestiti, pareti di una casa, tappezzeria del divano, tende, e così via. Per non parlare delle tovaglie da tavola, sporcate irrimediabilmente da qualche commensale distratto e maldestro. Normalmente ci si dispera, pensando che le macchie di vino non vadano più via e siano difficili da eliminare, soprattutto se lasciate da un rosso. In realtà, se si utilizzano i giusti rimedi, le macchie di vino verranno via con facilità. Vediamo, quindi, come togliere le macchie di vino con 6 trucchi efficaci.

 Il rimedio più antico di sempre: il sapone di Marsiglia

Come togliere le macchie di vino con il sapone di Marsiglia. Oggi esistono numerosi detersivi appositamente studiati per eliminare le macchie più difficili, anche del vino. Se però a casa non si ha niente di specifico, si possono utilizzare altre sostanze (più naturali) che daranno gli stessi risultati. Il sapone di Marsiglia, ad esempio: utilizzato da tempo immemore dalle massaie di ogni latitudine, è particolarmente efficace contro le macchie di vino sui tessuti. L’ideale sarebbe passarlo sul tessuto asciutto, lasciar agire per una decina di minuti e poi mettere il capo a bagno.

 Bicarbonato ed amido di mais per le macchie fresche

Come togliere le macchie di vino con il bicarbonato. Se la macchia è stata appena fatta e si ha il tempismo di intervenire con bicarbonato di sodio ed amido di mais non resterà alcuna traccia sul tessuto. Versato sulla macchia di vino, infatti, l’amido di mais la “mangia” letteralmente, assorbendola in un baleno. L’azione viene completata dal bicarbonato. Si lascia agire una mezz’ora e poi si metterà a lavare la tovaglia o il tessuto interessato.

 Succo di limone e sapone per piatti anche sulle macchie asciutte

Come togliere le macchie di vino con il succo di limone. Sulle macchie già asciutte o più vecchie una soluzione può essere quella del succo di limone miscelata con qualche goccia di sapone per i piatti. Basta applicare la miscela sulla macchia e lasciarla agire per 15 minuti o una mezz’ora, poi lavare come di consueto o procedere con il lavaggio in lavatrice. I risultati saranno incredibili!

 Solo per macchie di vino rosso: vino bianco e detersivo

Smacchiare il vino rosso con del vino bianco, meglio se con un Prosecco, ha dell’incredibile ma è vero e funziona! Il vino bianco infatti, insieme alle bollicine, diventa una sorta di smacchiatore naturale delle macchie di vino rosso, ancora di più se in associazione a qualche goccia di sapone liquido o detersivo per i piatti. Anche qui si pretratta strofinando leggermente e lasciando agire il composto, e poi si lava come di consueto.

Il dentifricio può andar bene, ma attenzione agli sbiancanti

Come togliere le macchie di vino con il dentifricio. Quello di utilizzare il dentifricio contro le macchie è un rimedio antico. Ci si basa infatti sul potere trattante del bicarbonato di sodio all’interno delle paste per la pulizia dei denti. Basta strofinarne un po’ sul tessuto e tenere in posa per tutta la notte, poi lavare ed asciugare. Attenzione però ai dentifrici sbiancanti, i cosiddetti “whitening”, che potrebbero rovinare i tessuti più delicati come cotone sottile, seta, etc. creando un brutto effetto candeggina. In questi casi, perciò, meglio evitare.

A mali estremi: lo smacchiatore professionale per bucato Midor

Come togliere le macchie di vino con un detersivo professionale. Le virtù sbiancanti dei prodotti professionali come lo smacchiatore per bucato Midor rimane la soluzione più efficace in caso di macchie impossibili. Basterà lasciarlo agire per qualche minuto per poi lavare il tessuto regolarmente in lavatrice, per ottenere – su bianchi ma anche colorati – un risultato eccellente. Il prodotto si chiama MAC VIA CONCENTRATO ed è uno smacchiatore concentrato con ossigeno attivo senza allergeni, utilizzabile su tutti i tipi di tessuto. P.s.: Questo prodotto elimina efficacemente anche l’odore di sudore.