Come si realizza un impianto fotovoltaico per la casa. Conviene o no?

Come si realizza un impianto fotovoltaico per la casa. Conviene o no?

Di impianto fotovoltaico e di energia pulita si parla tanto negli ultimi anni: un dialogo costruttivo che certamente è stato favorito anche dalla presa di posizione dello Stato che oggi offre interessanti incentivi economici per poter realizzare un impianto fotovoltaico anche a casa propria.

Il settore dell’energia pulita è ancora importante quindi sul mercato italiano, e questo ha favorito una crescita del fotovoltaico che, come si sa, consiste nell’energia che viene prodotta per mezzo della conversone dell’irraggiamento solare che colpisce i pannelli fotovoltaici.

Una soluzione green ed economica, a parte l’investimento iniziale, che può essere davvero utile per creare un sistema pulito e autonomo (o quasi) per la produzione dell’energia e per risparmiare soldi grazie all’autoconsumo energetico.

I parametri essenziali da considerare, prima di scegliere l’impianto fotovoltaico, sono la sua potenza (che deve essere calibrata al proprio fabbisogno), la qualità degli elementi che lo compongono (soprattutto l’inverter ed i moduli fotovoltaici), la modalità di consumo (autoconsumo: bisogna stimarlo prima di procedere) e la localizzazione geografica dell’impianto

Come funziona l’impianto fotovoltaico: qualche cenno

Un impianto fotovoltaico, come si sa, produce la luce elettrica sfruttando la radiazione del sole, che è una fonte inesauribile di energia pulita e gratuita.

Lo fa per mezzo dei pannelli solari, che consistono in pannelli che convertono l’energia solare in luce elettrica.

La corrente prodotta viene realizzata per mezzo di un inverter, che è quell’elemento che trasforma concretamente l’energia del sole in corrente elettrica convogliata poi all’interno della casa.

L’energia prodotta viene quindi immessa in autoconsumo e, se l’impianto fotovoltaico è dotato di batterie, se se ne produce di più è possibile anche stoccarla ed immagazzinarla per un uso futuro. Invece in caso contrario l’energia prodotta in eccesso e non consumata dai privati viene ‘venuta’ nel sistema elettrico.

Costi e convenienza di un impianto fotovoltaico

Fino a qualche anno fa costruire un impianto fotovoltaico richiedeva un investimento economico da molti ritenuto eccessivo, che quasi eliminava la componente di risparmio che derivava dalla produzione autonoma dell’energia. Oggi non è più così, e lo sviluppo tecnologico ha fatto davvero dei passi da gigante.

Gli impianti domestici di luce solare sono destinati nella maggior parte dei casi all’autconsumo e questo risparmio, unito a quello che deriva dalle detrazioni per l’impianto fotovoltaico, rendono questa scelta sempre più conveniente anche per i privati.

Per evitare spese folli, è sempre bene optare per dei consigli per richiedere un preventivo fotovoltaico in modo da sapere sin dall’inizio quanto si spenderà e calcolare anche quali saranno i benefici economici che deriveranno dall’implementazione di un impianto fotovoltaico. In questo modo, si effettua un investimento intelligente per capire se l’impianto fotovoltaico, nel proprio caso, convenga oppure no.

Gli incentivi GSE e statali per l’impianto fotovoltaico sono sicuramente uno dei punti che possono consentire di risparmiare, oltre al fatto che l’autoconsumo è la principale fonte di risparmio della luce solare.

In sostanza, si utilizza la corrente elettrica prodotta dal sole e quindi si diventa sempre meno dipendenti dal fornitore di energia, di conseguenza si abbattono i costi fissi dell’energia (spese di trasporto, tasse) che come sappiamo sono sempre abbastanza onerosi. Le agevolazioni quindi che derivano dall’adozione di un impianto fotovoltaico sono principalmente di due tipi:

  • lo scambio sul posto (cessione onerosa dell’energia prodotta e non consumata al gestore della rete elettrica)
  • la detrazione fiscale.

In questo modo è possibile combinare la doppietta risparmio e vendita del prodotto (anche se l’energia prodotta in più è venduta a costi bassi). Consigliamo comunque sempre di effettuare dei calcoli per valutare la convenienza di un impianto fotovoltaico a lungo termine.