Come scegliere un’agenzia SEO?
Per scegliere un’agenzia SEO è importante innanzitutto comprendere come funzioni la SEO. La SEO, Search Engine Optimization, racchiude tutte quelle procedure volte ad aumentare il posizionamento su Google di un sito web, ovvero volte a farlo comparire in prima pagina per determinate chiavi di ricerca. Non sempre è semplice scegliere un’agenzia Seo che si occupi a 360° di queste procedure in quanto la SEO comprende tre branche fondamentali:
- La SEO On Site
- La SEO Off Site
- SEO On Page
Questi tre settori sono completamente differenti l’uno dall’altro e perciò necessitano molte competenze e conoscenze per svolgere correttamente ogni aspetto della seo.
SEO On Site
La Seo on site racchiude una serie di operazioni che riguardano prettamente la velocizzazione del sito internet e la sua sicurezza generale.
SEO Off Site
La Seo off site riguarda principalmente la linkbuilding, ovvero la costruzione di una rete di link interni ed esterni al sito web.
SEO On Page
Questa branca della seo riguarda principalmente la stesura dei testi con particolari parole chiave e richiede dimestichezza con la scrittura e con i principali tool di analisi come Semrush.
Come scelgo un’agenzia SEO online?
Tra le molte agenzie SEO presenti online non è semplice decidere a quale affidarsi, per questa ragione è necessario scegliere un’agenzia SEO che sia in prima pagina su Google e che vi trasmetta sicurezza. Tra le numerose agenzie SEO dovrete assicurarvi di trovarne una che effettui tutto ciò che la SEO comporta. Molte volte, infatti, si rischia di trovare agenzie SEO che non hanno un referente per il linkbuilding, oppure che non si occupano di rendere veloce il sito, oppure ancora che non hanno un copywriter esperto nella stesura dei testi in ottica SEO.
Perciò nella scelta della tua agenzia dovrai assicurarti di star scegliendo un’agenzia completa a 360°, che si prenda cura del tuo sito web dalla A alla Z.
Preventivo SEO, quanto mi costa?
Un preventivo SEO è solitamente costoso, questo perché la SEO comporta diverse ore di lavoro. Tuttavia maggiore sarà il vostro investimento nella SEO, maggiore sarà anche la visibilità del vostro sito web. Si tratta quindi di un investimento iniziale sul proprio sito, che comporta numerosi vantaggi con il passare del tempo. Un progetto seo consente infatti al tuo sito di essere continuamente visitato da utenti interessati, che lo troveranno attraverso specifiche parole chiave.
Come NON scegliere un’agenzia SEO
Attenzione alle agenzie seo che promettono miracoli, la seo richiede molta pazienza, tempo e dedizione. Per questa ragione è importante cercare di essere realisti. Fare miracoli purtroppo è impossibile, quindi non potrai avere milioni di utenti in poche settimane, ma ne potrai avere centinaia, che diventeranno migliaia nei mesi.
Poni sempre attenzione a chi promette numeri esorbitanti a cifre molto basse, potrebbe essere un campanello d’allarme, in quanto potreste ritrovarvi infine senza i risultati pattuiti. Alcune agenzie SEO effettuano anche la garanzia sul posizionamento, si tratta di un argomento controverso. Garantire un posizionamento SEO è complesso, quindi non tutte le agenzie si sentono di fare questo importante passo. Sono moltissimi i fattori che Google tiene in considerazione per il posizionamento di un sito online, per questo è estremamente difficile prevedere un risultato finale. Tuttavia potrete richiedere alle agenzie un caso di studio di precedenti clienti per valutare un lavoro già eseguito e il successo o meno del risultato.
Ponete la massima attenzione nella vostra scelta, ma non dimenticatevi di sentire anche più di un parere per poter confrontare preventivi, persone e qualità del lavoro svolto dalla web agency.