Come preparare nel miglior modo possibile il Succo di Melagrana

Come preparare nel miglior modo possibile il Succo di Melagrana

Questo articolo segue ad uno scritto in precedenza, grazie per le tante mail ricevute e spero che questo approfondimento vi sia ancora più utile. Ribadisco che, a mio avviso il succo di melagrana è tra i migliori per rapporto qualità prezzo e porta con sé tantissimi benefici. Già dagli antichi egizi veniva utilizzato per scopi terapeutici e consumandolo regolarmente potrete testare voi stessi i vantaggi di questo frutto.

Come preparare il succo di melagrana velocemente

Per la scelta del frutto, consigliamo di acquistarlo sempre ben maturo. Per la conservazione, se intatto, è preferibile tenerlo in frigo al massimo per due settimane. Preparare il succo è molto facile, basta utilizzare uno spremiagrumi e senza fatica e in poco tempo otterrete il vostro buonissimo succo. Come per la spremuta d’arancia, tagliate a metà il frutto e pressatelo con una leggera torsione nello spremiagrumi, se elettrico basta solo pressare e farà il resto da sé. Non filtrate la pellicina gialla che resta perché anch’essa contiene sostanze nutritive.

Tutte le operazioni conviene farle all’interno o comunque vicino al lavabo in modo da poter sciacquare subito il tutto. È consigliabile utilizzare guanti in lattice monouso per tutta la procedura.

Alcuni consigliano lo schiacciapatate, ma è un metodo poco consono per questo tipo di frutto, per via dei suoi semi. Utilizzando lo spremiagrumi, a seconda della grandezza della melagrana è possibile ottenere fino a un bicchiere da 25 / 30 cl di succo.

Sgranare il frutto e poi pesare i chicchi è molto laborioso e lo sconsigliamo, anche perché perdereste molto succo. Dovreste poi spremere i chicchi con un cucchiaio, ma davvero lo sconsigliamo.

Esistono anche appositi prodotti per spremere la melagrana o sgranarla. Esistono teorie contrastanti se sono realmente utili o meno.

Molto utile invece è l’estrattore a freddo. Anche per la melagrana è molto utile questo elettrodomestico che riuscirà ad estrarre per voi fino all’ultima goccia da ogni chicco. Con questo apparecchio, inoltre, riuscirete ad ottenere anche un po’ di succo dagli arilli, che come risaputo contengono un olio dalle proprietà anti-tumorali. È possibile utilizzare anche la centrifuga, otterrete semplicemente un succo con meno proprietà nutrizionali.

Una buona tecnica invece per ottenere il meglio delle proprietà del frutto e spremere prima a mano i chicchi e poi, passare ciò che rimane, dopo aver separato il succo, nell’estrattore. In questo modo risparmierete tempo.

Altro vantaggio dell’utilizzo dell’estrattore è la possibilità di creare dei fantasiosi e squisiti succhi, eccone alcuni: melograno, barbabietola, zenzero; melograno, mela, limone; melograni, lime, zenzero; melograno, mela cotogna, indivia. Enjoy. Questi abbinamenti li trovate su Hurom e Il Giardino dei Libri, li abbiamo provati per voi.

Alcuni consigli e conclusioni

Per quanto tempo si può conservare il succo di melagrana? Il succo pronto può essere conservato per 3 giorni in frigo o 3 mesi in freezer. Per avere un succo sempre genuino, evitate i frutti di dubbia provenienza. Comprateli solo nel periodo di stagionatura. Consumatelo ogni giorno, per quanto vi sia possibile, preferibilmente al mattino e a digiuno. Consumate la spremuta appena fatta e se vi aggrada aggiungete un po’ di succo di limone. È dietetico, si! 100 gr contengono circa 60 calorie. Un possibile effetto collaterale anche se lieve è l’insonnia, non esagerate quindi con l’assunzione giornaliera. Se soffrite di colite o diverticolite evitate assolutamente di ingerire i semi. Ottimo contro le carie è un nemico naturale del batterio streptococcus mutans. Ha proprietà anti-age, emollienti, astringenti e lenitive e i semi contengono Omega 5. La buccia è ottima per fare delle tisane. L’infuso di foglie è utilizzato in fitoterapia, ottimo antispasmodico.

Contiene tannini, mucillagini, flavonoidi, quercitina, sali minerali, vitamine A, B, C, K, E, acidi vari e acido ellagico e moltissimi fitonutrienti. Evitate di aggiungere zucchero perché già ne contiene a sufficienza. Un bicchiere di melagrana contiene il 40% del RDA di vitamina C e tannini, flavonoidi, 3 volte quelli del tè verde.