Come organizzare un trasloco facile

Come organizzare un trasloco facile

Diciamolo chiaramente: nell’immaginario collettivo trasloco fa il pari con stress. Chiedersi come organizzare un trasloco facile e senza stress è la prima cosa da fare.

Quando si presenta la necessità di dover cambiare casa, quella del trasloco è la prima idea con cui si devono fare i conti. Urgono consigli, quindi.

Prendete carta e penna, perché stiamo per dare delle dritte interessanti su cosa fare e come organizzare questo momento.

Il primo consiglio? Individuare una ditta di traslochi seria e affidabile. Per molti potrebbe sembrare una spesa inutile. Nulla di più sbagliato. Naturalmente ci sono ditte e ditte e vale la pena affidarsi solo a chi riesce a garantire un ottimo prezzo e un buon servizio (come questa ditta di traslochi nazionali e internazionali). Si tratta di un aspetto molto importante, poiché avere un supporto da chi da anni fa questo mestiere facilita le cose e rende tutto meno stressante.

Quando si parla di traslochi si dovrebbe sempre evitare il fai da te, che potrebbe essere finanche deleterio. Il rischio? Perdere degli oggetti, ritrovarsi con mobili o elettrodomestici graffiati o rovinati e fare dei danni che è possibile evitare affidandosi a chi è del settore.

Il secondo consiglio è quello di iniziare a capire cosa si vuole portare nella nuova casa e cosa, invece, può essere eliminato. Una prima scrematura faciliterà il trasloco. Meno roba da impacchettare, meno mobili da smontare e meno possibilità di stressarsi. Salvare solo ciò che è effettivamente utile e che verrà utilizzato: un consiglio prezioso, che si dovrebbe sempre tenere a mente.

Dopo aver selezionato l’indispensabile, ciò che si vuole avere con sé anche nella nuova casa, arriva il momento clou. Quanti scatoloni serviranno? Anche questo è un conto da fare con attenzione.

Ed è proprio qui che si deve aprire una parentesi su come imballare gli oggetti per un trasloco. Tutti abbiamo oggetti fragili, piatti, bicchieri, cristalli, oggetti che si possono graffiare e che non devono subire urti o cadute. Bisogna fare attenzione affinché tutto sia imballato in maniera perfetta. Anche qui i consigli di un traslocatore di professione possono tornare utili.

Quando, ad esempio, si conservano i bicchieri è preferibile utilizzare degli scatoloni con dei divisori, per permettere che ogni bicchiere abbia il suo spazio. Per i mobili si dovrebbero prendere in considerazione delle fodere di plastica, per il trasporto degli abiti si dovrebbero preferire degli scatoloni appositi con tanto di asta interna a cui appendere i vestiti proprio come fossero in un armadio. Piccoli accorgimenti che, però, aiutano a organizzare tutto al meglio.

Si suggerisce anche di realizzare un inventario del contenuto degli scatoloni. In questo modo sarà possibile sapere tutto il contenuto di ogni singola scatola. Un aiuto per non impazzire nel momento in cui si andrà a cercare un determinato oggetto, ma anche un metodo per avere sempre tutto in ordine.

Avendo a propria disposizione il servizio di una ditta di traslochi si potrà anche stilare una to do list, così da sapere sempre cosa fare, quali sono le tempistiche e come arrivare al momento del trasloco vero e proprio senza stress.

La ditta aiuterà, poi, a trasportare il tutto dal luogo A al luogo B, che possono trovarsi sul territorio nazionale ma anche in nazioni diverse. In questo caso è utile accertarsi preventivamente che la ditta ingaggiata sia disponibile a organizzare trasporti internazionali.

Ma questo non è l’unico vantaggio. Sarà anche possibile, qualora lo si necessiti, ricorrere al servizio di deposito mobili. In questo modo si avrà a propria disposizione uno spazio, solitamente un box, dotato di un sistema di sorveglianza. Qui si potranno lasciare i propri mobili e i propri pacchi in attesa che la soluzione in cui si deve traslocare risulti libera e agibile.