Come organizzare un matrimonio a Roma

Come organizzare un matrimonio a Roma

Il matrimonio è un evento di festa, tutti i futuri sposi sognano di rendere indimenticabile la giornata e sposarsi a Roma è sicuramente un buon modo per rendere il momento memorabile.

Roma è una città ricca di storia, fascino e magia, sono tante le coppie che scelgono la capitale come il luogo perfetto per il proprio matrimonio.

Basti pensare che ogni anno vengono celebrati migliaia di matrimoni, sono tante le persone provenienti da altre regioni, città e stati che decidono di promettersi amore eterno nell’atmosfera magica romana.

Stai pensando di celebrare il tuo matrimonio a Roma e non sai da dove partire per organizzare il tutto? Non occorre farsi prendere dall’ansia, l’importante è muoversi in anticipo.

Idee e pianificazione 

Il matrimonio è un evento speciale e necessita di mesi di preparazione affinché tutto sia perfetto. Si parte dal definire delle idee fino ad arrivare alla vera e propria programmazione di ogni aspetto.

Da dove partire? Sicuramente dalle esigenze che si vogliono soddisfare, un matrimonio riesce senza intoppi se ogni dettaglio è stato curato.

L’abito degli sposi, le partecipazioni, la location e la chiesa per la cerimonia, gli inviti e i menù. Dovrai anche occuparti di trovare un catering. Per quanto riguarda l’animazione puoi affidarti a CMC eventi, un team di professionisti di Roma, specializzati in musica per matrimoni

Questi sono solo alcuni degli aspetti da considerare per organizzare il matrimonio, le idee devono essere messe nero su bianco, in modo da poter pianificare tutto al meglio e non tralasciare niente.

Scelta location e chiesa a Roma

È lo step dal quale bisogna iniziare, prima di passare ai successivi. Trovare la location per il ricevimento e la chiesa per la cerimonia permette di definire la data delle nozze e poter, poi organizzare tutto il resto contattando i fornitori.

Come trovare la location giusta a Roma? Sicuramente partendo dal gusto personale, per poi valutare le esigenze più pratiche come la distanza dalla chiesa, il numero di invitati e il budget a disposizione.

A Roma ci sono location bellissime per matrimoni, dai castelli ai borghi, fino ai casali in campagna o alle ville per matrimoni.  Insomma, l’offerta è variegata e ti consigliamo di iniziare fin da subito la ricerca. Inoltre, se desideri sposarti con rito civile, assicurati che la location scelta consenta anche la celebrazione.

Se invece vuoi organizzare un matrimonio religioso, potrai scegliere tra le tante chiese per matrimoni a Roma disponibili. Le proposte sono migliaia, dalle piccole chiesette e alle basiliche, avrai davvero l’imbarazzo della scelta.

Altri elementi da considerare

Individuate location e chiesa, quindi, potrai pianificare tutti gli altri elementi del tuo matrimonio, che sono tanti e variabili.

Citiamone alcuni: allestimento e addobbi floreali; inviti, partecipazioni, tableau, segnaposti, bomboniere, confetti e torta; catering e scelta del menu del ricevimento.

Ci sono poi il fotografo e l’intrattenimento musicale del matrimonio, la scelta delle fedi e degli abiti, il make-up e l’acconciatura, l’eventuale noleggio di un’auto.

Inoltre, se Roma non è la tua città in cui vivi, dovrai anche tener conto di eventuali alloggi per gli ospiti che vengono da più lontano o di mezzi di trasporto per chi raggiunge la capitale senza la propria automobile.

Insomma, le cose da organizzare sono tante e se ti muoverai con almeno 10 mesi di anticipo, riuscirai a programmare ogni cosa e a rendere il tuo matrimonio un giorno indimenticabile.

Se invece, il tempo a disposizione per l’organizzazione non è molto, non disperare, puoi risolvere decidendo di affidarti a una wedding planner.

Questa professionista si occuperà di pianificare il matrimonio, anche nel caso di matrimonio last minute, a cui potrai delegare tutto ciò che tu e il tuo partner non riuscite a gestire da soli.