Come fare i necrologi online

Come fare i necrologi online

Suggerimenti per far sentire la propria vicinanza con i necrologi online

Ci sono momenti nella vita in cui le parole sembrano non bastare.
Purtroppo qualche volta si tratta di momenti ancora più tristi, quando si apprende della dipartita di qualcuno vicino a noi.
Chi rimane ha bisogno di tutto il conforto possibile e i necrologi online sono un mezzo sempre più utilizzato per esprimere affetto e vicinanza.
In questa breve guida vedremo quindi di cosa si tratta, perché lasciare un ricordo mortuario può essere utile e, in questo articolo, forniremo anche qualche esempio pratico per scrivere un necrologio online.

Necrologi online: cosa sono

Le necrologie online non si differenziano in maniera strutturale dal classico messaggio con cui si annuncia la dipartita di qualcuno. Tuttavia, allo stesso tempo consiste in qualcosa di molto più.

Un servizio di questo tipo è offerto, in maniera del tutto gratuita, da tantissimi siti online sia specializzati che di notizie, anche se il primo in Italia è stato ideato e progettato Ofisa.it, la più antica impresa di pompe funebri di Firenze, ed è tutt’oggi visionabile sul sito web ufficiale.

Clicca qui per scrivere il tuo necrologio online gratuito

Con il necrologio online è possibile comunicare innanzitutto la scomparsa di una persona cara, fornendo al contempo tutte le indicazioni utili per chi apprende della notizia, come il luogo e l’orario della celebrazione.

In occasione di un lutto, è di grande sostegno poter contare su di un’impresa che, di concerto con la famiglia, aiuti a strutturare un necrologio con il quale si possono dare indicazioni sulla cerimonia, su quando e dove si svolgerà, e sulle ultime volontà del defunto.

Come si può vedere dunque, grazie a questo servizio sempre più apprezzato, è possibile annunciare le esequie di qualcuno e nello stesso tempo poter ricevere immediatamente le condoglianze di amici e parenti.

Un tempo era necessario consultare i quotidiani locali per essere informati della morte di qualcuno.
In alternativa si doveva ricevere la notizia al telefono, o apprendendola a voce da un congiunto.

In seguito, la prassi voleva che si scrivesse il classico telegramma di condoglianze e che ci si informasse sul luogo della celebrazione.

Tutto questo non è naturalmente scomparso, ma è stato affiancato da un servizio che, in un mondo sempre più tecnologico, ha coniugato modernità a calore umano.

Come strutturare un necrologio online gratuito e quali sono i vantaggi

Si dice che qualcosa che sia pubblicato in rete rimane per sempre.
In effetti è esattamente così, ed un necrologio online può essere anche visto come un messaggio sempiterno di ricordo e di affetto per chi non c’è più.

Tanto più che accanto al necrologio possono essere visualizzati i messaggi di condoglianze che tanto sollievo portano a chi resta in vita.

Il necrologio va compilato, ed in questo l’utilizzo di un form o modulo online si rivela importante per impostare il testo in maniera funzionale.

Il testo di un necrologio deve contenere:

  • nome della persona scomparsa
  • luogo, data e ora delle esequie.

Generalmente i testi sono visualizzati sui siti web di necrologi in primo piano per un periodo di circa 14 giorni, per poi rimanere impressi come in una sorta di diario, ma lasciando spazio alla lettura dei nuovi necrologi.

Un altro grande vantaggio del necrologio online è quello di non essere limitato al comune di residenza della persona deceduta.

A differenza dell’annuncio mortuario pubblicato su un giornale cartaceo, che viene tra l’altro pubblicato solo in una città e anche in un solo giorno specifico, il necrologio online può essere consultato da chiunque abbia una connessione Internet e per molti giorni dopo la dipartita.

Questo permette proprio la possibilità ulteriore, da parte di chi apprende la notizia, di inserire un messaggio di condoglianze in questo libro virtuale del ricordo, a memoria della stima e dell’affetto che si aveva per il defunto ma anche per infondere coraggio e speranza in chi rimane.

Tra i servizi offerti dal sito di necrologi sul web di Ofisa, che si occupa di verificare che la data e il luogo delle esequie siano corretti, c’è anche quello di stampare e raccogliere tutti i messaggi di cordoglio ricevuti sul sito per poi consegnarli alla famiglia che potrà leggerli.

Si dice spesso che Internet sia qualcosa di freddo, ma grazie all’esperienza e alla sensibilità dei professionisti del settore è stato possibile strutturare un servizio del tutto innovativo e al contempo sentito.

È vero che in certi momenti le parole sembrano non bastare, ma i messaggi di amore, anche se virtuali, arrivano comunque al cuore di chi li attende.