Come capire se il gatto è malato? I segnali inequivocabili

Come capire se il gatto è malato? I segnali inequivocabili

Un gatto è un animale forte e indipendente, ma anche lui si ammala e ha bisogno di un amico umano che possa supportarlo. Per capire se l’amico micio è malato, ci sono dei segnali inequivocabili a cui fare attenzione.

Scopriamo insieme quali sono e come muoversi di conseguenza?

Sintomi di un gatto malato

Un gatto è un vero e proprio membro della famiglia e, come tale, deve essere controllato e accudito al 100%. La prima cosa da fare è conoscere bene quali sono le malattie del gatto e le loro caratteristiche e nel caso avvalersi di un bravo veterinario, per una diagnosi e cura completa.

In linea generale, il campanello d’allarme suona quando il gatto è:

  • Debole
  • Dorme tantissimo, più del normale
  • Non mangia e rifiuta il cibo
  • Non beve o lo fa eccessivamente
  • Muso e naso sono secchi e caldi
  • Non urina dentro la lettiera
  • Non defeca oltre due giorni
  • Ha un alito cattivo, oltre a grattarsi intensamente e chiedere aiuto tramite fusa o miagolio.

Il suo amico umano dovrà quindi accertarsi del suo stato di salute in questo modo:

·         Valutare l’aspetto generale del gatto

Essendo un membro della famiglia sarà facile valutare se non mangia o dorme più del normale. Se le sue azioni normali non vengono svolte e il suo aspetto è debole, significa che c’è qualcosa che non funziona e ha bisogno di aiuto. Stesso discorso per una improvvisa mancanza di appetito o una disidratazione improvvisa, accompagnata da urine che vengono fatte fuori dalla sua lettiera.

·         Controllare se ha la febbre

Il gatto ha la febbre? Per capirlo basterà controllare il suo muso e il suo naso, che sarà secco e caldo. Il veterinario si occuperà inoltre di valutare una possibile febbre tramite controllo rettale: la sua temperatura non dovrà essere superiore ai 39°C.

·         Controllare feci e urine

Osservare l’urine e le feci del gatto dovrebbe essere un’azione giornaliera. Nel momento in cui la fa fuori dalla lettiera, non defeca da oltre due giorni e le condizioni non sono ottimali è evidente che ci sia un problema da mettere a posto. Diarrea o feci con sangue sono un campanello d’allarme ed è importante recarsi immediatamente dal veterinario di fiducia.

Ci sono poi altri controlli da fare, soprattutto se le sue fusa sono forti tanto da voler tutta l’attenzione dai membri della famiglia. Insieme alla richiesta di aiuto, si potrà anche osservare un alito insolitamente cattivo (portato a volte dal diabete o malattie gastrointestinali). Potrebbe non bere o bere eccessivamente, sino ad assumere un comportamento anomalo legato al grattarsi continuamente in ogni punto del corpo.

Ad ogni modo, l’amico gatto è diverso dal solito e necessita di un controllo approfondito immediato da parte di un esperto. Potrebbe non essere nulla di grave oppure il tutto potrebbe essere il campanello d’allarme per una malattia da trattare nell’immediato. Osservare sempre il micio nei suoi movimenti, abitudini e se chiede aiuto miagolando incessantemente.  I gatti sono meno forti di quanto si creda e hanno sempre bisogno di supporto.