Come aumentare le vendite dell’e-commerce: 5 strategie da provare

Come aumentare le vendite dell’e-commerce: 5 strategie da provare

Qual è il modo migliore per aumentare le vendite di un e-commerce? Chi ha scelto di investire sul business degli shop online sa molto bene che, senza un’accurata ed efficace strategia, c’è ben poco da fare. Perché, sì, vendere online può far guadagnare bene, ma bisogna anche prepararsi ad accogliere i clienti, offrendo i prodotti e i servizi nel modo migliore. Ma non solo. Valutiamo le 5 strategie migliori per incrementare le vendite e per fidelizzare la clientela sul lungo termine.

Promuovere il brand

La promozione del brand per un e-commerce è tutto. I negozi online sono ormai un trend: tutti gli imprenditori ne vogliono aprire uno. Ma c’è da considerare la concorrenza più ampia: i grandi negozi, così come i supermercati, o gli store che hanno dominato il mercato per tanto tempo.

Il lavoro del branding ha un obiettivo: offrire alla clientela una visione a tutto tondo dell’azienda. Il brand deve essere riconoscibile, ovvero deve essere associato necessariamente ai valori, alla mission, alla storia. Per incrementare le vendite sul proprio e-commerce, è essenziale fare l’attività di branding.

I tuoi prodotti sono di qualità? I servizi sono eccellenti? Tutto ciò è fantastico, ma spesso non basta, perché, per conquistare la clientela al giorno d’oggi, è necessario offrire anche un brand. Il che significa essere presenti sui principali social network, offrire contenuti di qualità, promuovere la fedeltà e avere cura della customer service, di cui parleremo in maniera approfondita.

Avere un e-commerce smart, responsivo, veloce

Quando parliamo di shop online, è essenziale non dimenticare altri fattori determinanti per lo shopping online. Nessuno vuole essere interrotto mentre fa acquisti. Di conseguenza, la piattaforma di vendita deve rispondere a esigenze specifiche. Ciò vuol dire che deve essere responsiva, veloce, smart, facile da usare, aperta a tutti.

Ricordiamo tuttavia che un e-commerce deve sempre essere gestito in modo responsabile, magari da una web agency, che sappia anche consigliare la piattaforma e l’hosting. Uno dei migliori è magentohosting.it: supporta in modo adeguato l’e-commerce ed è un hosting fatto su misura per l’installazione Magento. Non potremmo davvero chiedere di meglio.

Pianificare eventi di shopping in live streaming

Negli ultimi anni si sono susseguite delle tendenze sul web: qualcuna è sopravvissuta, qualcun’altra si è consolidata. Vogliamo proporre qualcosa di relativamente “nuovo”, che oltretutto permette di certo di aumentare le vendite di prodotti e servizi in tempo reale. Stiamo parlando degli eventi di shopping in live streaming, che si possono lanciare mediante le piattaforme social più famose, come TikTok o Instagram, ma anche YouTube.

Andare in live è un po’ come essere in negozio: gli eventi non sono una novità, semplicemente si sono “spostati” da un luogo fisico a un luogo immateriale e infinito. Perché possono partecipare centinaia di persone all’evento. L’importante è lanciarlo nel modo giusto, essere certi che abbia la cassa di risonanza mediatica: sì alle sponsorizzazioni, così come agli inviti via e-mail.

La funzionalità di shopping in live streaming è probabilmente destinata a consolidarsi negli anni. Ed è il momento giusto di provarla: le vendite non aumentano solo nell’immediato, perché è anche un ottimo modo per fare sponsorizzazione del brand.

Tenere in considerazione la customer service

L’acquisto in rete ha convinto gli italiani, a tal punto da cambiare il proprio modo di fare compere: il settore dell’e-commerce è in netta crescita, e persino il gap si è ridotto negli ultimi anni per lo shopping online. Cosa è che piace così tanto? Un aspetto in particolare: servire il cliente nel migliore dei modi rafforza la reputazione, ma aiuta anche ad aumentare la visibilità e conduce a un netto incremento delle vendite.

Ma c’è di più da considerare, soprattutto perché, grazie al servizio di vendita e alla messaggistica istantanea, possiamo accompagnare il nostro cliente nel suo percorso di acquisto. Ciò significa aumentare (e in modo netto) anche la credibilità, la sicurezza e, sì, anche l’affidabilità del brand. Consideriamo anche che una persona felice di aver acquistato su un e-commerce, lo consiglierà in seguito anche agli amici, ai parenti.

Investire sui contenuti SEO

Content is King, scriveva Bill Gates in tempi non sospetti, e questa regola d’oro vale oggi più che mai. Il contenuto è tutto, anche per gli e-commerce, che sempre più spesso oggi hanno un blog di riferimento, dove si educa il cliente all’acquisto del prodotto o su un tema specifico. Se si vendono prodotti di bellezza e di benessere, sovente si discute di medicina, di rimedi, si offrono consigli. Ed è così che il cliente viene “educato”, ma anche informato. E fare informazione è di certo essenziale, soprattutto nell’epoca delle cosiddette fake news.

Il piano editoriale di un e-commerce ha poi un obiettivo ambizioso: posizionarsi sui motori di ricerca e dunque raccogliere traffico organico. Per riuscire in questo obiettivo, sicuramente è necessario assumere un SEO specialist e migliorare le prestazioni del sito web. Al contempo, è doveroso iniziare a muovere i primi passi: potrebbe tornare utile scoprire tutto su come creare un blog.