C’è un modo per localizzare un telefono cellulare

C’è un modo per localizzare un telefono cellulare

Sono in molti a domandarsi se c’è un modo per localizzare un telefono cellulare. La risposta a tale interrogativo è affermativa. I motivi per cui si decide di localizzare un telefono possono essere differenti e vi può essere tanto il bisogno di rintracciare un telefono perso quanto quello di controllare il proprio figlio minorenne.

Esistono diverse tecniche per localizzare un telefono alcune delle quali sono gratuite ed altre a pagamento. Varie piattaforme web che si occupano di telefonia come www.topsmartphone.eu si impegnano a fornire ai propri utenti risposte a domande come questa.

Localizzare un cellulare è possibile ma non è sempre semplice. In termini di localizzazione di uno smartphone ci sono differenze a seconda del modello e le tecniche da mettere in pratica sono differenti a seconda che si tratti di un dispositivo con sistema operativo Android o iOS.

Localizzare un cellulare: come fare

Quando si desidera localizzare un telefono prima di tutto bisogna focalizzarsi su alcuni aspetti. Se lo smartphone in questione ha il servizio di localizzazione attivo sarà certamente più semplice riuscire a capire dove si trova. Altro fattore importante è se il device è accesso oppure spento ed ancora se ha una connessione ad internet.

Localizzare uno smartphone Android

Se si tratta di localizzare un dispositivo dotato di sistema operativo Android è possibile utilizzare la funzione Google Trova il mio dispositivo. Collegandosi a tale servizio Google attraverso un pc se il cellulare è acceso e connesso ad internet sarà possibile capire immediatamente dove si trova. Qualora fosse invece spento sarà possibile capire qual è l’ultima posizione.

Localizzare un Iphone

Per chi fosse un possesso di un Iphone e pertanto di un device con sistema operativo iOS è disponibile la funzionalità Trova il mio Iphone. Per sapere dove si trova in un determinato momento è sufficiente che il suo proprietario acceda al sito Apple dal PC ed acceda con le proprie credenziali che sono le stesse dell’ID Apple.

Accedendo alla specifica sezione Trova il mio Iphone è possibile visualizzare una mappa in cui si vede chiaramente l’ultima posizione del dispositivo che si desidera localizzare. Ulteriore opportunità affinché il processo di localizzazione e ricerca sia più agevole è produrre suoni da remoto.

Localizzare un telefono Windows

Chi fosse ancora in possesso di un telefono che ha sistema operativo Windows ha ugualmente la possibilità di ritrovare il proprio telefono, attraverso la sua localizzazione. Ciò che bisogna fare è effettuare l’accesso al proprio account Microsoft che è associato al telefono con sistema operativo Windows ed anche in questo caso cliccare sulla voce Trova il mio telefono.

La facile localizzazione e la possibilità di compiere azioni da remoto si hanno solo nel caso in cui il telefono sia acceso ed al contempo connesso ad una rete internet. In una simile situazione sarà possibile comandarlo da remoto facendolo squillare a distanza ed inviando suoni e vibrazioni. E’ inoltre possibile resettare i propri dati personali e creare un codice di blocco da remoto in modo tale che nessuno possa accedere ai contenuti.

Come localizzare il telefono di altre persone

Esistono varie applicazioni per localizzare il cellulare di un’altra persona. E’ bene ricordare che tali operazioni devono essere effettuate legalmente e non in modo da arrecare volutamente problemi ad altri o spiarli.

Queste applicazioni potrebbero ad esempio essere utilizzate da un genitore che desidera controllare gli spostamenti del figlio minore. Molto conosciuta è Mobile Fence, un’applicazione usata per il parental control che consente di svolgere numerose funzioni da remoto. Tale applicazione richiede la messa in pratica di una specifica procedura sia nel dispositivo del controllante che in quello del controllato.

Il controllore deve scaricare l’applicazione e successivamente iscriversi in modo tale da creare l’account genitore. L’applicazione dovrà essere installata anche nel telefono del figlio minore in modo tale da collegarsi ed autorizzare la localizzazione.