Valle Aurelia: la festa di quartiere contro la costruzione del centro commerciale

Valle Aurelia è l’ennesimo quartiere di Roma che rischia di subire un processo di gentrificazione. In questa zona nord-ovest della Capitale, infatti, da alcuni mesi, nonostante l’opposizione di numerosi cittadini del quartiere, si sta portando avanti la costruzione di un nuovo centro commerciale.

Leggi: Ennesimo Centro commerciale. Questa volta a Roma Nord

Questa ennesima grande opera, che a detta dei costruttori darà una mano ad un rione che ancora oggi è attraversato da numerosi problemi di vario tipo, per i cittadini della zona, che da alcuni mesi hanno deciso di costituire un vero e proprio comitato di protesta nello spazio sociale Ex 51, rischia di cambiare radicalmente e in negativo, sotto numerosi punti di vista, l’identità del quartiere. Infatti, Valle Aurelia, pur trovandosi a pochi chilometri dal pieno centro storico di Roma e dal Cupolone di San Pietro, perderebbe quella sua caratteristica popolare che l’ha contraddistinta fino ad oggi.

Guarda: Video-inchiesta “Lago per tutti cemento per nessuno”

Altro rischio che si concretizzerebbe è quello legato al traffico, già assai consistente nelle vie che attraversano il rione, e che, per i cittadini che hanno formato il comitato di protesta, con la costruzione del centro commerciale non farà altro che peggiorare. Nonostante queste ed altre questioni messe sul tavolo dal comitato, la costruzione continua a passo spedito: a fine 2016 dovrebbe essere consegnato lo scheletro dell’impianto mentre, a fine 2017, il centro commerciale dovrebbe essere interamente completato.

Per far sì che il maggior numero di cittadini romani, di Valle Aurelia ma anche di altri quartieri della Capitale, possano venire a conoscenza di ciò che sta accadendo, il comitato di quartiere ha organizzato, per venerdì prossimo, 8 luglio 2016, una vera e propria giornata di mobilitazione intitolata “Valle Aurelia in festa“. Si comincerà alle ore 17 con una serie di iniziative per i più piccoli; alle 18, poi, comincerà una assemblea per capire l’impatto che il centro commercial avrà sulla zona e per discutere sul futuro del rione.

Alle 19:30, infine, ci sarà un aperitivo con incursioni teatrali e il concerto del cantautore romano Emilio Stella, famoso per alcune sue canzoni che descrivono il mondo popolare romano. Durante l’intera giornata sarà presente, inoltre, un banchetto informativo con moltissimo materiale e una mostra di foto storiche sulla zona.

Romano di nascita, laureato in Scienze Storiche.
Attualmente autore presso “Oltremedia”, ho collaborato con “Linkursore”.
Mi interessa parlare dei lati più nascosti della mia città, ma anche della cultura e del mondo che mi circonda.

Add your comment

XHTML : You may use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled website. To get your own globally-recognized avatar, please register at Gravatar.com