Servizio disbrigo pratiche: per la richiesta di certificati e documenti online

Servizio disbrigo pratiche: per la richiesta di certificati e documenti online

Quando c’è bisogno di un documento o certificato è necessario, solitamente, recarsi nell’ufficio preposto per il servizio, farne richiesta, acquistare la marca da bollo (quando necessaria) e attendere che questo venga fornito dall’amministrazione alla quale si fa riferimento.

Oggi però grazie a internet e a servizi come quelli offerti dalle agenzie di disbrigo pratiche amministrative è possibile evitare file e attese, richiedendo il documento di cui si ha bisogno direttamente online. Ma quali servizi sono offerti da un’agenzia d’intermediazione amministrativa e quali sono i vantaggi? Vediamolo insieme.

Servizio disbrigo pratiche: come funziona e quando utilizzarlo

Il servizio per il disbrigo delle pratiche amministrative online permette a tutti coloro che hanno bisogno di un documento o certificato di richiederlo tramite il loro portale e di ottenerlo velocemente in formato elettronico e originale via posta.

Nelle agenzie d’intermediazione amministrativa si possono richiedere vari servizi. Tra i principali ci sono quelli comunali, come ad esempio: la richiesta del certificato dello stato di famiglia a Roma, o in altre città italiane, la domanda per ottenere il certificato di morte e matrimonio, quello di residenza, la SCIA per l’apertura di una nuova attività, ecc…

Sicuramente i servizi comunali delle grandi città sono tra i più gettonati dagli utenti, perché richiedono tempi e trafile più lunghe, ma non sono gli unici disponibili nelle agenzie di disbrigo pratiche amministrative. Infatti, gli utenti possono accedere anche al Tribunale Civile e Penale, all’Agenzia delle Entrate, al Catasto, Procura della Repubblica.

Ogni documento e certificato richiesto dall’utente, viene richiesto all’ente preposto dall’agenzia d’intermediazione amministrativa. Successivamente, il certificato o documento, in base alla richiesta del cliente, viene inviato via posta all’indirizzo di casa o dell’ufficio. Inoltre, se si ha bisogno nell’immediato del certificato e del documento, questo viene indirizzato via mail in formato pdf stampabile.

In base al servizio di cui si ha necessità affidandosi ad un’agenzia di pratiche amministrative si può scegliere di effettuare la richiesta esclusivamente online oppure telefonicamente. Naturalmente, l’esecuzione del servizio ha un costo che prevede sia l’assolvimento previsto dalla pubblica amministrazione, come il bollo. Dopo di ché si deve pagare per il servizio svolto dall’agenzia, che ti permette di risparmiare tempo e di ottenere i certificati di cui hai bisogno senza recarti fisicamente ai relativi uffici.

I vantaggi della richiesta di documenti e certificati online

Le agenzie di disbrigo pratiche online sono diventate sempre più utilizzate dagli utenti proprio per i vantaggi che comporta il non doversi recare personalmente presso un ufficio o un ente preposto. Facciamo un esempio, chi abita in città (ad esempio a Roma), rischia di dover fare diversi chilometri per raggiungere l’ufficio di competenza. Non solo, una volta raggiunto l’ente o l’ufficio, si deve fare la fila, attendere il proprio turno e di conseguenza perdere tempo. A volte, per un solo certificato si può perdere perfino un’intera mattinata.

Scegliendo di richiedere il documento direttamente online è possibile dunque evitare tutte queste trafile e di perdere tempo che magari potete sfruttare per lavorare o semplicemente per fare altre commissioni ecc…Oltre a risparmiare tempo ed evitare file, scegliendo un’agenzia per il disbrigo delle pratiche amministrative è possibile avere un aiuto sia nella richiesta sia nella produzione corretta del documento o certificato di cui si ha bisogno.