Scegliere tensostrutture o tendostrutture per eventi aziendali? 

Scegliere tensostrutture o tendostrutture per eventi aziendali? 

Quando si decide di tenere un evento all’aperto (può trattarsi di una fiera, di un matrimonio, di un banchetto, un evento aziendale) una soluzione che permette di dimenticarsi delle previsioni del tempo e di garantire una massima fruizione degli spazi ed il confort per tutti i presenti è l’uso di tensostrutture o tendostrutture, a seconda delle esigenze. 

Le tensostrutture e le tendostrutture sono soluzioni che sono sempre molto usate, per eventi all’aperto, soprattutto in estate e primavera: proteggono da vento, sole, eventuale pioggia, garantiscono la sicurezza dei partecipanti e danno anche un tocco speciale allo stesso evento (senza contare che sono altamente personalizzabili). 

Le tensostrutture e tendostrutture possono essere usate per creare delle fiere, convegni, mostre all’aperto, eventi aziendali, e via dicendo. 

Grazie all’uso di queste strutture è possibile riparare le persone dal vento, dal sole e dalla pioggia, garantendo così un evento anche quando il meteo è incerto; si offre un luogo sicuro alle persone e si proteggono anche eventuali beni o animali (come nel corso di una fiera o di una mostra).

Non solo in alcuni casi le tensostrutture e tendostrutture possono anche avere un indubbio valore artistico che contribuisce a rendere più bello l’evento stesso (possono essere personalizzate e decorate a piacimento). 

Ma cosa scegliere per ospitare un evento aziendale? Quale è la soluzione migliore per la quale optare per un evento di qualsiasi tipo?

Scegliere tensostrutture e tendostrutture per un evento aziendale? Innanzitutto vediamo quali sono le differenze fra le due ipotesi perché, nonostante cambi solo una lettera, tensostrutture e tendostrutture sono davvero molto, molto differenti. 

 Le tensostrutture e tendostrutture: che differenze ci sono?  

Le tensostrutture sono una delle soluzioni più usate, per ospitare fiere, convegni, eventi aziendali all’aperto e garantire sicurezza e protezione dal tempo ma sono anche più temporanee, non pensate per eventi della durata di diverse settimane, ad esempio.

Le tensostrutture sono delle strutture che sono mantenute ferme e stabili grazie all’uso della tensione dei tessuti, che consente loro di rimanere perfettamente tesi e quindi di garantire coperture e protezione alle persone. 

Le tensostrutture sono tese per mezzo di cavi, tessuti, membrane che sono saldamente agganciate fra di loro e che consentono anche di assumere delle forme particolari e moderne alle strutture stesse. 

In genere hanno dimensioni che possono variare, a seconda delle esigenze di chi le richiede, e possono andare bene per eventi di durata circoscritta nel tempo (come appunto un evento aziendale). 

Le tendostrutture sono invece, a differenza delle tensostrutture, dei tendoni che sono usati per costruire delle strutture di durata temporanea (ma tendenzialmente di maggiore durata rispetto alle tensostrutture). 

A differenza delle tensostrutture, queste hanno una determinata forma senza alcuna tensione: infatti si tratta di elementi strutturali basati sulla carpenteria dove i tessuti sono semplicemente appoggiati sulle travi. Di certo la tendostruttura ha una forma meno futuristica e personalizzata rispetto alle tensostrutture, ma comunque è indicata per eventi che durano più a lungo nel tempo e sono noleggiate sia in estate che in inverno, ad esempio per congressi, mostre e via dicendo. Potete quindi, anche per un evento aziendale ad esempio molto strutturato, optare per tendostrutture stabili o temporanee oppure per una tensostruttura se volete una soluzione un po’ meno impegnativa e meno duratura. Insomma, le soluzioni sono davvero tante, l’importante è sempre affidarsi a ditte di comprovata esperienza ed affidabilità. 

Le tensostrutture e tendostrutture sono strutture fra loro molto diverse, sia dal punto di vista concettuale che per la forma, l’uso che se ne può fare. I costi possono variare non poco fra tensostrutture e tendostrutture, ovviamente, ma dipendono anche dalla grandezza della struttura in sè.