San Lorenzo: ecco la versione romana del Notting Hill Carnival

Il Notting Hill Carnival è una grande festa della comunità afro-caraibica di Londra che si tiene, ogni anno, l’ultima domenica e l’ultimo lunedì di agosto in occasione della festività del Bank Holiday. In questi due giorni si svolgono, per le strade del quartiere londinese di Notting Hill, sfilate musicali con corpi da ballo dei paesi caraibici in costume.

Altra caratteristica di questo evento è il fatto che dei veri ed enormi sound system vengano montati per strada affinchè la gente balli ascoltando alcuni dei più famosi artisti della scena legata alla musica roots/dub internazionale: ad esempio, sono ospiti quasi fissi del Carnival, gente come Aba Shanti I o Channel One. Tutto questo fa sì che il Notting Hill Carnival sia uno degli eventi più famosi che si tiene nella capitale inglese durante il periodo estivo e il suo svolgimento attira, ogni anno, sempre più persone da ogni parte del globo.

Il prossimo weekend,sabato 1 ottobre 2016, nel quartiere romano di San Lorenzo si terrà la versione “romana” della manifestazione. L’evento, organizzato per festeggiare i 50 anni dalla prima rassegna londinese, è stato denominato “San Lorenzo Carnival- Roma Street Fest“.

San Lorenzo, per l’occasione, subirà alcune modifiche per quanto riguarda la viabilità. Proprio per permettere che l’evento si svolga nel massimo della sicurezza e tranquillità alcune strade della zona verranno chiuse al traffico, come avviene nel quartiere di Notting Hill a fine agosto.

Si è deciso di dar vita a questa giornata di festa grazie alla collaborazione con l’assessore alla cultura del II municipio di Roma che in accordo con il London Notting Hill Carnival Enterprises Trust (LNHCET), l’organizzazione che programma ufficialmente la kermesse di Londra, vorrebbe far capire, a chi non ci è mai stato quale sia il vero spirito di questa iniziativa. L’evento di Roma, vogliamo ricordarlo, non ha avuto nessun finanziamento pubblico ma si è basato sulla disponibilità dei soci dell’associazione culturale “San Lorenzo Carnival”.

Alle ore 15, da piazza dei Sanniti, partirà la sfilata carnevalesca che, dopo un giro per le strade del quartiere di San Lorenzo, terminerà verso le ore 17 in via degli Etruschi. Dalle 17 fino alle 22:30 spazio alla musica nella stessa via degli Etruschi, dove per l’occasione verrà montato un sound system, grazie al contributo di varie esponenti romani della musica reggae. Il pezzo forte della line-up sarà però l’artista Gladdy Wax che verrà direttamente da Londra per l’occasione ed ospiti fisso del Notting Hill Carnival da parecchi anni.

Romano di nascita, laureato in Scienze Storiche.
Attualmente autore presso “Oltremedia”, ho collaborato con “Linkursore”.
Mi interessa parlare dei lati più nascosti della mia città, ma anche della cultura e del mondo che mi circonda.

Add your comment

XHTML : You may use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled website. To get your own globally-recognized avatar, please register at Gravatar.com