San Lorenzo. I cittadini fanno tappa alla Sapienza (Video)

Questa mattina gli abitanti del quartiere San Lorenzo, a Roma, hanno fatto tappa all’università la Sapienza. Un gruppo eterogeneo di persone si è mosso da piazza dei Sanniti, dove si trova il Cinema Palazzo Occupato, fino alla facoltà di lettere della Sapienza per poi spostarsi verso il Rettorato.

La questione è quella relativa al parcheggio di Via De Lollis. Poco prima di Natale, come Libera Repubblica di San Lorenzo, struttura che è riuscita a coinvolgere gli abitanti dello stesso quartiere per costruire un’idea di quartiere diverso rispetto a quello propinato dall’alto, è stata inviata una lettera al Magnifico Rettore della Sapienza.

L’intento degli abitanti è quello di coinvolgere anche l’università in un progetto che rimetta al centro il cittadino e non l’edilizia. Un percorso che dura da anni e che ha visto tanti interlocutori, comprese le istituzioni, le quali hanno sempre cercato di buttare acqua sul fuoco, chiedendo fiducia ai cittadini. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

In mattinata sono riusciti ad incontrare il Direttore del Dipartimento di archeologia dell’università, Enzo Lippolis, per esporre le problematiche, ricordando che li dove dovrebbe sorgere il parcheggio sono stati rinvenuti resti archeologici. Dopo un colloquio di una ventina di minuti con il Direttore e una assemblea davanti l’aula 6 della facoltà di lettere con la partecipazione degli studenti, la delegazione si è spostata verso il Rettorato per chiedere un incontro diretto con il neo Rettore Eugenio Gaudio. La burocrazia italiana prevede che l’appuntamento vada fissato tramite telefono anche se chi vuole fissarlo si trova fisicamente a 2 piani sottostanti l’ufficio del Magnifico. Ma gli abitanti di San Lorenzo non si fermano di certo davanti alla burocrazia. Quindi attenderemo la risposta del Rettore all’incontro richiesto.

Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, Co-fondatore e Direttore responsabile di Oltremedia. Il giornalismo lo intendo a 360°: video,montaggio,foto,scrittura.

nicola.gesualdo@oltremedianews.it

Add your comment

XHTML : You may use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled website. To get your own globally-recognized avatar, please register at Gravatar.com