Radio Onda d’Urto: a Roma si presenta il libro sulla storia dell’emittente radiofonica bresciana

Il 18 dicembre 1985 iniziava le sue trasmissioni, sulle frequenze medie 99,6, Radio Onda d’Urto: storica emittente radiofonica del mondo antagonista bresciano. Fondata da un gruppo di attivisti provenienti dal cosiddetto “movimento del ’77” questa radio, oggigiorno, è uno dei palinsesti di riferimento per i compagni lombardi e non solo.

Esattamente un anno fa, Radio Onda d’Urto ha festeggiato i 30 anni dalla sua fondazione. Per l’occasione, gli attivisti e le attiviste dell’emittente radiofonica, hanno deciso di scrivere un libro, uscito la scorsa estate, su questa loro esperienza.

L’opera, dal titolo ” L’Onda D’UrtoAutobiografia di una radio in movimento, cerca di descrivere la storia trentennale di Radio Onda d’Urto e i momenti più significativi che che ha dovuto attraversare la libera frequenza bresciana.

Venerdì prossimo, 16 dicembre 2016, presso lo spazio sociale “3 Serrande Occupato” dell’università La Sapienza di Roma si svolgerà un incontro/presentazione del libro di Radio Onda d’Urto. Oltre ad alcuni attivisti che verranno direttamente da Brescia prenderanno parola anche gli esponenti di Radio Onda Rossa, altra storica e libera emittente radiofonica romana che trasmette dal 24 maggio 1977.

A moderare il dibattito ci saranno i ragazzi del collettivo di Sapienza Clandestina. Prendendo spunto dal libro sovra-citato si cercherà di costruire un confronto sulla comunicazione, al giorno d’oggi, in generale.

La comunicazione infatti, nel mondo attuale, ha assunto un ruolo sempre più centrale in qualsiasi campo: anche in quello delle pratiche politiche vengono messe in atto nel quotidiano. Si tenterà inoltre di affrontare il tema dei social network e della comunicazione instantanea che nell’ultimo decennio ha invaso la nostra società per capire come starvi dentro con un approccio critico, proponendo e diffondendo un’ informazione che sia di parte.

L’evento avrà inizio alle 18. Dopodichè ci sarà un aperitivo ed una cena sociale fino a tarda serata.

Romano di nascita, laureato in Scienze Storiche.
Attualmente autore presso “Oltremedia”, ho collaborato con “Linkursore”.
Mi interessa parlare dei lati più nascosti della mia città, ma anche della cultura e del mondo che mi circonda.

Add your comment

XHTML : You may use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled website. To get your own globally-recognized avatar, please register at Gravatar.com