Primavera: diamo un nuovo look alla biancheria da letto

Primavera: diamo un nuovo look alla biancheria da letto

Con l’arrivo della primavera le coperte invernali non sono più adatte per dormire in maniera confortevole, ed è meglio sostituirle con qualcosa di più leggero.
Inoltre, volendo è possibile approfittare del cambio di stagione anche per modificare significativamente il look del proprio letto, intervenendo in modo più approfondito proprio sulla biancheria.
La biancheria da letto ha un ruolo molto importante sotto molti punti di vista, anche per quanto riguarda l’aspetto estetico della camera da letto nella sua totalità.
Non a caso, rinnovando lenzuola, trapunte, cuscini, copricuscini e copriletto è possibile dare una nuova immagine all’ambiente di questa stanza, in maniera piuttosto economica dato che in questo caso non occorre intervenire sull’arredamento cambiando mobili, lampade o altri oggetti (operazione che comporterebbe delle spese più elevate).
C’è la possibilità di rivoluzionare l’aspetto del letto di casa affidandosi all’azienda giusta, che offra una vasta scelta capace di accontentare anche i gusti più esigenti.
In questo articolo offriamo consigli molto utili sul modo in cui procedere.

Lenzuola, coperte e copriletto

Per quanto riguarda l’aspetto estetico del letto, un ruolo fondamentale è occupato da copriletti, coperte e lenzuola.
Per dare un nuovo look alla biancheria da letto in primavera, si può anche evitare di buttare le coperte leggere che già si possiedono, anche qualora fossero un po’ usurate a causa dei vari lavaggi effettuati negli anni.
È infatti possibile intervenire in tal senso, facendo apparire il letto visibilmente nuovo e più bello, attraverso il prima citato copriletto.
Consigliamo di avere a propria disposizione due-tre copriletti da alternare settimanalmente: così facendo, si può dare un aspetto rinnovato al letto (e di conseguenza all’intera stanza) volta per volta.
Se invece si desidera cambiare anche le coperte, per la primavera e l’estate consigliamo l’acquisto di confortevoli trapunte leggere. Coperte troppo pesanti in questo particolare periodo dell’anno potrebbero far sudare durante il sonno, o addirittura provocare insonnia.
Per quanto concerne le lenzuola (in cotone, in raso, in lino, o in qualsiasi altro tessuto si preferisca), si può optare per prenderle in colori coordinati con la coperta e le federe dei cuscini, oppure in contrasto, a seconda dell’effetto che si desidera ottenere.
In ogni caso, la scelta non andrebbe mai fatta a casaccio: se si vuole un contrasto tra colori, è comunque importante prestare attenzione a fare i giusti accostamenti, sulla base del buon gusto.

Cambiare o aggiungere cuscini e federe

Oltre a cambiare i copricuscini, è anche possibile aggiungere nuovi cuscini al proprio letto, per conferirgli un aspetto che sia più al passo coi tempi.
Infatti, la testata del letto spartana che presenta soltanto i guanciali ormai è fuori moda. Un letto di tendenza richiede molti cuscini, di forme e dimensioni diverse.
Spesso anche i più minimalisti non rinunciano ad almeno un cuscino extra da affiancare al classico guanciale.
Come con le lenzuola e i copriletti, anche nella scelta dei cuscini e delle federe è possibile giocare con i colori, scegliendoli in contrasto tra loro oppure in coordinato.

Il look è importante ma anche la qualità dei materiali lo è

Nel cambiare la biancheria da letto, in riferimento a lenzuola, cuscini, copricuscini, coperte, copriletti, ecc. è sicuramente un’ottima idea fare le scelte più adeguate al fine di ottenere l’effetto estetico desiderato, in modo da rinnovare il look al proprio letto nel modo più suggestivo possibile.
Ma l’aspetto esteriore non è l’unico fattore di cui tenere conto. Anche la qualità dei materiali è infatti un parametro da prendere in considerazione, e da non sottovalutare: meglio optare per una biancheria da letto resistente e durevole nel tempo, e che sia in grado di restituire il giusto confort durante il riposo notturno.