Posizionamento SEO, ecco alcune tecniche efficaci
La SEO è un elemento molto importante che aiuta molte attività sul web ad aumentare il traffico sui propri siti. Il tutto ovviamente, migliorando il posizionamento sui motori di ricerca, utilizzando, come sempre, le parole chiave principali.
Ci sono ovviamente delle tecniche che possono sembrare più risolutive di altre ma in realtà, non è tutto oro quello che luccica. Questo perché è sempre molto importante effettuare un’analisi del contesto in cui si opera, ma anche di alcuni fattori relativi al proprio business. Non ci sono dunque trucchi, ma delle semplici attenzioni da dedicare al posizionamento SEO per rendere le strategie efficaci.
Tra gli elementi più importanti, c’è senza dubbio il miglioramento dell’esperienza del cliente. Questo perché appunto un utente che ha un’ottima esperienza sul proprio sito web, non può fare altro che ritornare sui propri passi, aumentando così il traffico sul nostro sito web.
Dunque, proprio per questo motivo, bisogna sempre migliorare al massimo la struttura dei siti e soprattutto, bisogna renderli intuitivi e veloci. Un’esperienza negativa di navigazione infatti, non produrrà di certo effetti positivi ma solo un calo del traffico.
La giusta struttura, con l’ausilio della Sitemap, riuscirà quindi a migliorare le aspettative di traffico e non solo, clicca qui per vedere come creare e inviare la sitemap su Google. Si consiglia infatti, di mantenere il sito molto semplice ed intuitivo, in modo tale da rendere semplice e veloce l’esperienza di navigazione appunto.
I Metatag: come aiutano nel posizionamento SEO
I Tag Title, gli URL e le description di ogni contenuto, sono molto ma molto importanti per il posizionamento sul web. Non serve però dilungarsi con linguaggi specifici, basta semplicemente essere chiari e sintetici, cercando sempre di centrare gli argomenti principali per attrarre l’utente.
Si tratta di un insieme di elementi che permettono di migliorare la presenza nella SERP, facendo colpo sugli utenti che sono alla ricerca di risposte alle loro domande sui motori di ricerca.
I Tag title, devono avere non più di 60 caratteri e proprio per questo motivo, devono essere diretti e centrare l’argomento. L’URL invece, deve sempre racchiudere tutto il contenuto di una pagina in un numero piccolissimo di parole. Utilizzarne uno SEO friendly quindi, non può fare altro che migliorare le aspettative di traffico, ma anche aiutare gli utenti, a ricordare effettivamente il proprio sito.
La Meta Description invece, deve contenere massimo 160 caratteri per essere sfruttata in maniera ottimale. Questo perché descrivere al meglio il prodotto o una pagina web, non può fare altro che aumentare il CTR del sito web su cui si vuole lavorare.
Un’altra strategia da poter utilizzare è invece, quella del link building e la vedremo di seguito. Tutto questo dunque, andrà a migliorare il posizionamento SEO anche a livello local, così come spiegato dai ragazzi di Media Creators in questo articolo.
Posizionamento SEO: la strategia Link Building
Quando si parla di link building, ovviamente ci si riferisce a tecniche di posizionamento SEO off page. Si tratta, effettivamente, di autorevolezza del sito, uno dei criteri più importanti per trovarsi al giusto posto sulla SERP dei motori di ricerca.
Bisogna quindi gestire i link interni ma anche quelli che provengono da altri fattori esterni. I primi, riescono a rendere navigabile in maniera più semplice il sito, mentre i secondi, ovvero i backlink, sono quelli che da altri siti indirizzano alle proprie pagine.
I link interni, solitamente sono utilizzati nelle pagine principali del proprio sito, questo per poter poi trasferire gli utenti, andandoli a smistare in base alle loro esigenze, ma anche per indirizzarli alle pagine importanti di interesse.
Prima però di applicare tutte queste strategie ed altre, è sempre necessario dover effettuare un’accurata analisi. Questo per permettere di poter scegliere, come detto anche in precedenza, la giusta strada da seguire sul web.
Tra i vari elementi da considerare, c’è sicuramente la concorrenza, quindi sfruttare al massimo l’analisi di cosa fanno e come si comportano le attività dello stesso settore; le intenzioni di ricerca, quindi la capacità di soddisfare gli utenti ed infine, il volume di traffico, ovvero quante ricerche vengono effettuate dagli utenti sul web riguardo a determinate parole chiave.
A questo punto, si potrà operare, creando dei contenuti sia scritti, quindi operando tecniche di Copywriting SEO, oppure dei contenuti che riguardino appunto, quelle parole chiave scelte.
Questi sono solo dei piccoli consigli che si possono seguire per migliorare il proprio posizionamento sul web, ma ce ne sono ancora tanti altri da scoprire e presto lo faremo insieme.