Perché scegliere un hosting italiano
Chi intende avviare, promuovere o ottimizzare il proprio progetto online, necessariamente bisogna che valuti lo spazio web, nel quale deve essere, oppure è stato, ospitato. Il consiglio, che spesso si rivolge a chi è in fase di valutazione, è quello di affidarsi ad un servizio di hosting italiano per una serie di ragioni, tra cui le più importanti sono:
- il datacenter
- l’assistenza
- i costi
- la velocità
Prima di analizzare i quattro aspetti fondamentali per la scelta del proprio spazio web, consigliamo di consultare innanzitutto i migliori hosting italiani elencati in questa pagina, tra l’altro aggiornata da poco, in modo da avere una visione di insieme completa del mercato.
– -La lingua italiana è un fattore discriminante, soprattutto per coloro che non hanno molta dimestichezza nel settore, chi non è molto esperto o chi è in procinto di lanciare per la prima volta un progetto web, anche se il più delle volte questo aspetto è sottovalutato. Se si ha difficoltà con l’inglese, comprendere perfettamente quali sono i servizi di hosting che il provider offre, i piani in abbonamento e ogni tipo di clausola che riguarda la sottoscrizione di uno di essi, potrebbe essere la scelta meno saggia.
Iniziare ad acquisire dimestichezza ed esperienza riguardo l’insieme di tutti quegli aspetti tecnici legati al proprio sito web, significa partire con il piede giusto e la scelta di un hosting italiano, in questo senso, deve essere considerata in quest’ottica la più vantaggiosa.
-Legato direttamente a quello principale, un altro aspetto molte volte sottovalutato e che si colloca tra i motivi principali, per cui consigliamo un hosting italiano, ossia: l’assistenza. Da tenere in considerazione, infatti, sia la lingua con la quale otterremo risposte alle nostre problematiche, sia il fuso orario, che sicuramente ci garantirebbe tempi di risoluzione più rapidi. Sarebbe anche più semplice ottenere l’upgrade del server, laddove fosse necessario. Insomma, è di sicuro quello dell’assistenza un aspetto da non sottovalutare, soprattutto per chi è alle prime armi.
-Arriviamo nella zona calda di questo articolo, perché il costo è di sicuro tra gli argomenti più discussi e che suscitano maggior interesse da parte chi di chi è in cerca di informazioni. Vogliamo essere chiari e diretti: se da un lato possiamo dire che, in genere, i provider italiani offrono i propri servizi di hosting a prezzi più vantaggiosi rispetto ai provider esteri, dall’altro lato non possiamo individuare quale possa essere un costo standard da considerare come criterio di valutazione.
I servizi che un provider offre sono diversi, dipendono esclusivamente dal progetto web, dagli obiettivi che si intende raggiungere, dalle esigenze specifiche, e via discorrendo. Non è possibile, quindi, a priori, stabilire quale possa essere il miglior prezzo che un hosting italiano ha da offrire, si può persino pensare a soluzioni customizzate per quel determinato sito web.
-La velocità è un altro fattore importantissimo, che va ottimizzato per aumentare le prestazioni del sito web e per permettere un’esperienza utente gratificante. Un sito veloce è apprezzato dai suoi utenti, di conseguenza è apprezzato anche da Google, non dimentichiamolo, come non dobbiamo dimenticarci che il tempo di risposta dipende anche dalla posizione geografica del server, che permette il caricamento di ogni suo singolo file, di ogni sua singola pagina.
È chiaro, dunque, che, se ci si affida a provider italiani, che hanno Data Center nel nostro paese, in teoria vengono assicurate velocità ottimali, in quanto gli utenti sono geograficamente più vicini.
Per completezza di informazioni dobbiamo, però, ricordare che non tutti gli hosting italiani garantiscono tempi di risposta veloci, nonostante la vicinanza fisica, non tutti cioè sono ugualmente affidabili, quindi bisogna valutare attentamente su quale far cadere la propria scelta.
Sempre a proposito della velocità, ricordiamo che il 17 gennaio 2018 Google con un annuncio ufficiale (che puoi leggere in questa pagina di rimando) ha annunciato che di lì a pochi mesi avrebbe introdotto per la SERP mobile lo Speed Update. Che la velocità sia un fattore di ranking a tutti gli effetti, Google lo aveva già confermato per la SERP Desktop nel 2010.
Ricordiamo che per la realizzazione di un progetto web la scelta dell’hosting è determinante per il suo successo, vedi per la pianificazione di ogni strategia SEO che si rispetti. È come una catena di anelli agganciati gli uni agli altri, la sua stabilità dipende proprio dal primo di essi. Lo stesso vale per un sito web: la scelta dell’hosting è il primo aspetto da valutare tra tanti ma è da esso, in primis, che dipende una struttura con solide basi.
Si parta da qui.