Perché conservare le impronte delle manine e piedini dei neonati?

Perché conservare le impronte delle manine e piedini dei neonati?

Durante i nove mesi della gravidanza, la futura mamma cerca in ogni modo possibile di immortalare la crescita del suo bambino, scattando le foto al pancione e conservando, con estrema cura, le radiografie svolte nel corso dei mesi. Conservare i ricordi del neonato è molto importante per i bambini e i genitori, non soltanto dal punto di vista emozionale ma soprattutto pedagico, anche se molte mamme, dopo la nascita del bambino, si limitano a conservare le foto, ignorando che esiste un metodo originale per conservare un ricordo speciale dei loro piccoli fin dai primi mesi, ovvero un apposito kit professionale per conservare le impronte delle manine e dei piedini con estrema precisione, senza nemmeno investire delle cifre importanti. Ma perché conservare le impronte dei piedini e delle manine dei neonati? Vediamone insieme il significato emozionale di un simile ricordo.

Perché creare il calco degli arti del neonato?

Significato emozionale del ricordo: un’emozione per i genitori e per il bambino

Creare l’impronta delle manine e dei piedini dei bambini rappresenta un ricordo davvero sensazionale, che tutti i genitori conservano gelosamente e con grande emozione.
Si tratta inoltre di un’ottima idea regalo per i futuri genitori, che sarà senz’altro apprezzata per la sua originalità.

I motivi che possono indurre i genitori a conservare le impronte del loro bambino sono tanti, considerando che i neonati crescono a vista d’occhio, e già dopo poche settimane fanno cambiamenti importanti.

Quando i bambini nascono infatti, i genitori pensano subito a come immortalare questi momenti speciali, scattano centinaia di foto in tutte le sfaccettature, ignorando la possibilità di immortalare con un unico gesto, ovvero conservando le loro impronte, il periodo più bello della nascita di un bambino.

Le fotografie, inoltre, spesso non bastano ad immortalare la bellezza e i ricordi più belli dei neonati, perché attraverso queste non è possibile avere la giusta percezione della grandezza dei loro piedini, né delle loro manine, a differenza di come invece avviene con il calco, essendo quest’ultimo capace di riprodurre e di mantenere inalterata la grandezza e gli altri dettagli del neonato.

Per comprenderne fino in fondo il significato emozionale di questo ricordo basta tenere a mente una considerazione, ovvero il fatto che i bambini, in quella determinata fase di vita, crescono a vista d’occhio e soprattutto in modo considerevole; di conseguenza i genitori, tendono a dimenticare le caratteristiche iniziali dei loro bambini, già dopo qualche mese, e proprio per questo rivederne il calco rappresenterà per loro un’emozione unica, che permetterà di rivivere centinaia di volte l’esperienza di nascita dei loro figli, ripercorrendo di volta in volta i momenti più belli della loro infanzia.

Quali sono i vantaggi di questa pratica?

Non solo un ricordo unico per i genitori, ma una modalità che migliora la crescita emotiva dei bambini

Conservare il ricordo delle impronte dei bambini non rappresenta soltanto un ricordo per i genitori. Diversi studi scientifici nel settore, infatti, hanno messo in rilievo che i bambini capaci di ripercorrere adeguatamente la propria infanzia, soprattutto se attraverso strumenti adeguati e realistici (come appunto il calco di un’impronta), sviluppano nel tempo una crescita emotiva migliore, avendo la possibilità di ripercorrere la propria infanzia con equilibrio.

Come prendere le impronte degli arti?

Il kit per l’effettuazione del calco: è sicuro?

Molte persone, per effettuare il calco dei piedi e delle mani dei bambini, usano ricorrere al fai da te, effettuando metodi grezzi o comunque poco sicuri dal punto di vista salutare.
Ma utilizzare queste tecniche del “fai da te” non è consigliabile, perché non permette di ottenere un calco preciso e identico alla realtà, sfasando così il ricordo e riducendone il significato emozionale dello stesso.

Per effettuare il calco dei piedini e delle manine, dunque, e conservarne così le impronte, è sempre consigliabile ricorrere a degli appositi kit professionali, che consentono di effettuare il lavoro in pochissimi minuti e con un risultato eccellente.

Il kit impronte manine e piedini neonati infatti, come quello disponibile al sito https://www.lilnap.com/prodotti/kit-impronte-manine-piedini-neonati-portafoto, è sicuro e semplice da usare, e permette di conservare nel tempo un ricordo indelebile.

Molti genitori, prima di acquistare il kit, si chiedono se l’operazione sia sicura e innocua per il bambino, soprattutto dal punto di vista della salute. Da questo punto di vista è sufficiente tenere conto che il kit si basa sulla realizzazione di impronte con l’argilla, e quest’ultima è una sostanza completamente atossica e priva di prodotti chimici artificiali (anche il vetro è composto da materiali sicuri e resistenti).

La cornice del kit, peraltro, è realizzata in legno, e proprio per questo è sicura e adatta a garantire la sicurezza dei bambini.

Il kit per realizzare il calco è molto semplice da usare, contiene anche dei timbri per personalizzare il ricordo con delle lettere, un foglietto d’istruzioni, ben tre confezioni di argilla e una cornice per inserire la foto del bambino.

Con il kit di impronte non è necessario scattare centinaia di foto, perché il ricordo permette di immortalare in modo permanente un ricordo unico e ineguagliabile.