Nuovo Cinema Aquila: giornata a sostegno della sala cinematografica del Pigneto

Poco più di un anno fa, il Nuovo Cinema Aquila veniva chiuso per la revoca della concessione della struttura di via l’Aquila 66. Terminava così l’esperienza di uno degli ultimi spazi culturali del quartiere Pigneto, zona che da troppo tempo viene lasciata alla mercé di spaccio e del divertimento senza freni.

Per quella decisione, numerose persone che lavoravano nella sala cinematografica sono state lasciate a piedi. Inoltre, coloro che hanno deciso la chiusura, che non hanno mai saputo spiegare il motivo di tale scelta, non sono stati neanche in grado di ridare una nuova vita alla medesima sala che ora versa in una condizione di degrado.

Uno stop deciso, probabilmente, per far sì che il Nuovo Cinema l’Aquila diventi l’ennesimo spazio da riconvertire dandolo in affidamento a determinate lobby pronte a specularci sopra nel nome del profitto e del cosiddetto “dio denaro“. Infatti sembra che si voglia consegnare la sala alla “Fondazione Cinema Per Roma” non garantendo, così, la partecipazione dei cittadini locali alla gestione di questo spazio culturale.

Per questo il comitato del quartiere Pigneto-Prenestino chiama a raccolta chiunque volesse il 28 maggio per una giornata di mobilitazione a favore del Nuovo Cinema l’Aquila. Sono in programma assemblee pubbliche, proiezioni e concerti per chiedere, a chi di dovere, di salvaguardare uno degli ultimi spazi sociali della zona, un luogo in cui si poteva tranquillamente portare avanti un’ottima “cultura alternativa“.

Si comincia alle ore 18:30 con la musica della Titubanda a cui seguirà un’assemblea pubblica proprio davanti la sala cinematografica. Dalle ore 22:30, infine, partiranno le proiezioni di numerosi cortometraggi e film che andranno avanti fino al termine dell’evento.

Romano di nascita, laureato in Scienze Storiche.
Attualmente autore presso “Oltremedia”, ho collaborato con “Linkursore”.
Mi interessa parlare dei lati più nascosti della mia città, ma anche della cultura e del mondo che mi circonda.

Add your comment

XHTML : You may use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled website. To get your own globally-recognized avatar, please register at Gravatar.com