Non solo Fumetto
L’origine del fumetto è collocabile alla fine Ottocento nel cuore di New York.
Il protagonista di questo nuovo genere letterario era un certo “Yellow Kids”, un personaggio stravagante sempe al centro di mille avventure.
Quando si parla di fumetti, da molti definita come la nona arte, si ha molta confusione.
Oggi parleremo in particolare della differenza tra comics e manga, spesso erroneamente utilizzati come sinonimi.
Comics, Manga e Fumetti: mondi a confronto
- Comics: significa “racconti a fumetti” e si utilizza per indicare i fumetti occidentali.
- Fumetti: generalmente hanno un max di 50 pagine e hanno un formato maxi.
- Manga: sono tascabili e di oltre cento pagine.
La vera differenza tra manga e fumetto (che in seguito chiameremo anche comics) non è soltanto dato dall’aspetto visuale e stilistico ma soprattutto dalla tipologia di narrazione e del come viene affrontato lo svolgimento della storia. I comics puntano sempre sull’azione, motivo per cui al centro della storia c’è sempre un eroe che attraverso delle gesta valorose salva la città o chi è più in difficoltà.
I manga tendono a concentrarsi su una parte più emotiva e psicologica portando il lettore a immedesimarsi nei protagonisti, di solito alle prese con drammi introspettivi. Il punto focale della narrazione si trasforma da spettatore esterno a interno.
Target e fattori sociali
Storie diverse si rivolgono a target diversi.
In particolare i comics esaltano l’aspetto eroico, si rivolgono ai più giovani ma sono amati in tutto il mondo.
Nonostante si rivolga a un pubblico di giovanissimi sono amati da persone adulte, di uomini e donne appartenenti a ceti culturali differenti e sono ricercati da molti collezionisti di fumetti per le loro collezioni personali.
Il manga, al contrario, proprio per la loro struttura più complessa e per un coinvolgimento emotivo più profondo, si rivolgono ad un pubblico di adulti.
Inoltre, nonostante siano molto osannati dal mondo occidentale leggere un manga può rivelarsi meno semplice di quanto si pensi.
Uno dei fattori può essere l’impaginazione, tradizionalmente realizzate per essere lette dall’alto al basso da destra a sinistra, struttura che per un occidentale rappresenta un processo di lettura innaturale.
Tu conoscevi già la differenza tra fumetti e manga? Hai una preferenza tra i due?
Faccelo sapere qui sotto!