Noleggio bagni chimici da campeggio per attività turistiche
Per quanto siano ormai numerosissime le aree fornite di servizi igienici e sanitari, per i campeggiatori e turisti può capitare in caso di eventi o raduni speciali di soggiornare in aree più isolate, e quindi meno attrezzate.
In questo caso i in caso di eventi speciali o raduni, sono la soluzione perfetta, ma cosa sono e come funzionano esattamente questi tipi di bagno?
Bagni chimici, cosa sono e come funzionano
Nei bagni chimici a differenza dei bagni comuni l’eliminazione delle scorie organiche avviene per via chimica: un contenitore apposito per le acque nere farà in modo che i nostri rifiuti organici vengano completamente dissolti.
Il fatto che questa tipologia di bagno non necessiti di nessun attacco lo rende perfetto per situazioni di natura provvisoria come concerti, fiere, cantieri, campeggi e stabilimenti balneari.
I bagni chimici non sono tutti uguali, a seconda delle esigenze difatti essi presentano alcune differenze, vediamo di seguito le varie tipologie.
Tipologie di bagni chimici
La differenzia sostanziale tra un bagno chimico e l’altro risiede principalmente nel suo funzionamento.
Partiamo da quelli più diffusi nei cantieri, essi sono chiamati più comunemente bagni mobili e sono costituiti da una lama d’acciaio posta sul fondo della toilette, una volta che i rifiuti organici si sono depositati su questa lamina una particolare leva se azionata la capovolge rovesciando le scorie nella vasca di raccolta.
In altre situazioni l’acqua per scaricare viene prelevata direttamente dalla vasca di raccolta dopo essere stata ovviamente lavorata con appositi prodotti chimici.
Il sistema più completo ed igienico tuttavia rimane quello della seduta all’inglese dove alla base del bagno chimico vi è dell’acqua pulita che viene mossa tramite un sistema meccanico di pompe. Questo sistema risulta essere il più igienico in quanto vi è una minore probabilità di venire in contatto con i rifiuti organici.
Anche i bagni chimici possono essere completati e migliorati con l’aggiunta di qualche accessorio igienico come un lavandino, un set di dispenser per sapone e carta lavamani e nei bagni più completi può essere compresa persino una cabina doccia o uno spogliatoio.
Un’altra tipologia di bagno mobile è quello utilizzato per gli eventi di grandi dimensioni, in questo caso potremo trovare oltre alla versione più basilare che prevede bagno e cisterna uniti nello stesso ambiente una versione più avanzata dove la cisterne viene gestita in separata sede rispetto al bagno.
Un’ultima caratteristica da segnalare riguardo ai bagni chimici è l’evoluzione tecnologica ed estetica che li riguarda, difatti sono sempre più diffusi bagni mobili alimentati da una tecnologia a pannelli solari mentre un occhio di riguardo è stato dato anche alla componente grafica in grado di rendere questi prodotti elementi di vero e proprio arredo urbano.
I bagni chimici da campeggio, l’ideale per attività turistiche
Un utilizzo molto importante di bagni chimici viene fatto in situazioni di campeggio e di attività turistiche in luoghi più o meno isolati.
Il tipo di bagno mobile più semplice in queste situazioni è il wc chimico chiamato anche secchiello con sacchetto, tuttavia vi sono delle versioni più sofisticate di bagni chimici che utilizzano un apposito serbatoio, vediamo più nel dettaglio il suo funzionamento.
Questo tipo di bagno si divide essenzialmente in due sezioni: la prima, la parte superiore, è costituita dal serbatoio dell’acqua e dallo sciacquone uniti al sedile e al coperchio removibili mentre la seconda sezione, quella inferiore, è costituita dal serbatoio di scarico.
Le due componenti del bagno chimico da campeggio possono essere divise facilmente permettendo di svuotare in modo rapido ed igienico le scorie organiche attraverso anche l’aiuto di un apposito beccuccio roteante.
Segnaliamo inoltre la presenza, nella maggior parte dei casi, di un indicatore volto a segnalare per tempo quando il serbatoio necessiti di essere svuotato.
Per quanto nei camper sia già presente un bagno chimico integrato l’utilità di un bagno mobile non è da sottovalutare soprattutto in vista ad esempio di eventi o raduni lontano da servizi igienici.
Per venire incontro a questa necessità questo particolare tipo di bagno è spesso dotato di ruote per un trasporto più comodo.
Come scegliere il bagno chimico per un campeggio?
Come scegliere una tenda struttura, anche la scelta della toilette chimica da campeggio più adatta alle nostre esigenze non è semplice, in quanto dovremo valutare alcuni aspetti come la vicinanza o meno a strutture adatte allo smaltimento dei rifiuti, il volume di scorie organiche che crediamo di produrre in tot tempo, la possibilità di un allaccio elettrico per la pulizia del bagno ecc.
I bagni chimici ormai sono disponibili in numerose varietà e tipologie, sia a livello di funzionamento e praticità, sia a livello estetico e di design in modo da rispondere in modo adeguato alla maggior parte delle richieste.
Un azienda leader del settore è Ecotaurus ( https://www.ecotaurus.it/) che offre un servizio di noleggio di bagni chimici garantendo un efficiente installazione del bagno mobile desiderato garantendo il rispetto della sicurezza e delle norme sanitarie vigenti.
Ecotaurus, servizi igienico sanitari per campeggi e strutture ricettive
L’azienda milanese leader nel settore del noleggio di bagni chimici offre un servizio completo che accompagnerà il cliente dall’inizio dell’installazione fino al ritiro finale.
In una prima fase, una volta scelto il bagno chimico che risponde alle nostre esigenze, l’azienda provvederà al trasporto del bagno chimico attraverso mezzi appositamente strutturati, una volta giunta sul posto oltre a depositare il bagno scelto il personale provvederà ad identificare e creare l’ambiente ideale per l’installazione.
Una volta installato il bagno verrà completamente sterilizzato e igienizzato come richiesto dalle norme sanitarie vigenti in modo da garantire un utilizzo sicuro al 100%.
Per quanto riguarda il ritiro finale, una volta terminata la locazione, l’azienda provvederà a sanificare nuovamente il bagno per poi ritirarlo preoccupandosi di risistemare l’ambiente esattamente come trovato al momento dell’installazione.