Moda donna autunno-inverno 2024: cosa dicono le griffe
Il tempo inizia a rinfrescarsi e l’autunno è decisamente alle porte: tra cambio armadi e qualche giro di shopping, ecco i nostri consigli di moda donna per la stagione in arrivo!
Gli stili: sailor, coquette, granny e androgin
Sulle passerelle della stagione abbiamo individuato quattro stili generali predominanti, che con piccoli tocchi e accessori o con interi look ben studiati hanno furoreggiato. Sono:
- sailor: mutuato al mondo marinaio, righe, toni di blu, cappelli, fibbie, mostrine, alamari, impermeabili pesanti e guanti in pelle la fanno da padrone in questo stile, che può essere reso più androgino o più femminile a seconda dei piccoli dettagli;
- coquette: lezioso, delicato, dall’aria morbida e femminile, lo stile coquette (di cui puoi trovare una descrizione più dettagliata e molti esempi qui) fa proprie ballerine, pizzi, fiocchi e altri elementi dell’abbigliamento infantile, ma in una chiave delicatamente sexy e briosa;
- granny: tornano in ballo gli abiti e gli accessori “della nonna”, con texture calde e confortevoli, cardigan con bottoni (grandi protagonisti della stagione), toppe sui gomiti, giri di perle e tacchi a rocchetto bassi, specialmente su scarpe in pelle e tessuto;
- androgin: mascolino, virile, potente e adatto ai luoghi di lavoro, lo stile androgino ruba dall’armadio di lui per portare in quello di lei giacche strutturate, camicie con colletti rigidi (anche in colore o fantasia a contrasto), foulard usati come cravatte e scarpe stringate.
I colori: rosso, viola e verde
Rosso, violaceo e verde scuro saranno i protagonisti della prossima stagione.
Il rosso, quest’anno, non fa solo Natale: sarà infatti adatto a tutto l’autunno-inverno. Lo abbiamo visto per tanti brand e collezione, nelle sue tonalità più squillanti e festive. Per chi non vuole indossarlo a tutto-outfit, saranno tantissimi gli accessori come scarpe, borse e sciarpe tra cui scegliere.
I toni del violaceo, come prugna e uva, sono alternative più dinamiche e fresche ai classici scuri di stagione come il nero, il blu o il grigio. A seconda del sottotono caldo o freddo donano a more e bionde, a carnagioni chiare e scure, dando un’aria elegante, sofisticata ma mai tradizionale o banale.
L’ultimo colore protagonista della stagione sarà il verde scuro, nei suoi toni pino (leggermente freddo), bosco (dal tono neutro) e sottobosco (leggermente caldo), da scegliere a seconda di stagione armocromatica e sottotono della carnagione.
Borse: maxi e mini
Quest’anno gli opposti si attraggono, specialmente in fatto di accessori: la borsa di stagione sarà o oversize, grande, capiente e accessoriata, o piccolissima, da polso, colorata ma dalle linee pulite e dall’aspetto quasi gioiello.
Come rifare il guardaroba senza spendere un capitale
Le collezioni autunno-inverno delle grandi firme ci fanno ovviamente sognare, ma i loro prezzi possono non essere proprio abbordabili per tutte le tasche.
Ti vogliamo consigliare un nostro articolo passato, su come trovare scarpe griffate in sconto, e ti suggeriamo di dare un’occhiata al sito di Gibiesse, che ha anche in questo momento tantissimi capi e accessori donna in saldo.
Una fantastica occasione per scatenare la fashionista che c’è in te, rispettando il tuo portafogli ma senza rinunciare a qualche piccolo tocco di stile e a qualche auto-regalo che ti riscaldi con i primi freddi!