L’importanza dei software gestionali per e-commerce
Negli ultimi anni, è aumentato il numero di persone che si rivolge agli e-commerce per effettuare i propri acquisti.
Questo trend ha portato ovviamente tanti negozianti a spostarsi su Internet, affiancando il proprio negozio fisico con un e-commerce.
Gestire un negozio elettronico, però, non è semplice, soprattutto quando i volumi di lavoro aumentano e ci si deve misurare ogni giorno con una concorrenza sempre più agguerrita.
È qui che entrano in scena i protagonisti di questo articolo: i software gestionali.
A cosa servono i software gestionali
I software gestionali per e-commerce sono strumenti creati per migliorare e semplificare le attività legate alla gestione del magazzino e delle spedizioni.
Questi programmi si integrano facilmente con i siti di commercio elettronico, ottimizzando le operazioni quotidiane tra cui l’inventario e il rifornimento della merce.
Se è vero che le principali piattaforme di e-commerce offrono spesso estensioni in grado di facilitare queste funzioni, va detto che esistono soluzioni sviluppate appositamente da esperti del settore come il Passepartout Mexal di lineacomputer.net.
Quando è utile un software gestionale
Utilizzare un software gestionale è particolarmente utile quando i volumi di vendita aumentano e, di conseguenza, diventa più difficile gestire le procedure e i carichi di lavoro.
Questo tipo di strumento è consigliato soprattutto nelle fasi di espansione e di riorganizzazione aziendale, dal momento che permette di migliorare il servizio clienti, aumentare la competitività dell’azienda sul mercato e sviluppare la brand identity.
L’integrazione di un sistema gestionale consente di gestire efficacemente l’intero ciclo aziendale, dalla generazione degli ordini fino alla fatturazione. Investire in un software di questo tipo, è fondamentale per ottimizzare l’efficienza operativa e i processi aziendali, inclusi quelli post-vendita.
Inoltre, grazie a un controllo accurato e continuo dell’inventario, è possibile monitorare i livelli di scorta, gestire le quantità minime di merce da avere sempre in catalogo e sviluppare una strategia aziendale più precisa.
Tutti elementi che possono determinare per davvero il successo di un e-commerce.
Vantaggi dei software gestionali
L’adozione di un software gestionale da integrare al proprio e-commerce, soprattutto se quest’ultimo ha le seguenti caratteristiche, porta numerosi vantaggi operativi:
- controllo preciso delle anagrafiche dei clienti;
- gestione accurata delle scorte, eliminando le emergenze e agli inconvenienti dovuti alla mancanza di prodotti in magazzino;
- riduzione significativa degli errori operativi, dovuti spesso alle operazioni manuali di inserimento e raccolta dei dati;
- disponibilità di dati sempre aggiornati da utilizzare per valutare l’andamento delle vendite e per studiare o correggere le strategie di marketing e comunicazione.
L’integrazione di un sistema gestionale nell’ambito e-commerce comporta, quindi, un miglioramento significativo delle performance dell’intera attività, incluse quelle relative al marketing e alla comunicazione.
Quanto costano i software gestionali?
È difficile dare un risposta certa a questa domanda, visto che i costi di un software gestionale per e-commerce possono variare notevolmente.
Sul mercato, infatti, ci sono prodotti per tutte le tasche: dalle soluzioni open source gratuite fino ai sistemi più avanzati che richiedono investimenti significativi, con canoni annuali da poche decine a diverse centinaia di euro.
La scelta del gestionale più adeguato per la propria attività dipende non solo dal budget disponibile, ma anche dagli obiettivi che si intendono raggiungere.
Prima di decidere su quale software puntare, è necessario consultare un professionista per valutare di quali strumenti e funzionalità si ha davvero bisogno per affrontare al meglio le attività richieste dal proprio e-commerce.
Solo in questo modo, si evita di spendere grosse cifre per soluzioni che, a lungo andare, potrebbero rivelarsi poco appropriate al tipo di e-commerce che si gestisce.
Va ricordato, inoltre, che alle spese per il software si devono aggiungere anche quelle di gestione dell’attività o per mettere in piedi una valida strategia SEO per e-commerce.