Le migliori mete italiane da visitare in sella a una Vespa

Le migliori mete italiane da visitare in sella a una Vespa

Era il 1999 quando i LunaPop cantavano la celebre canzone”50 Special” che omaggiava la Vespa come metafora di libertà e di leggerezza. Allora e come in passato, sono molti gli italiani che hanno scelto di intraprendere un viaggio o una vacanza in sella alla propria Vespa. Tutt’ora è una pratica molto diffusa tra gli appassionati che sono alla ricerca di posti belli e suggestivi da visitare, lasciandosi alle proprie spalle la vita frenetica e la confusione delle grandi città.
In questa nostra guida andremo a scoprire quali sono le migliori mete da visitare in sella allo storico scooter e quali sono i più importanti accorgimenti a cui prestare attenzione, prima di mettersi in viaggio per evitare spiacevoli inconvenienti.

Cinque mete in Italia da visitare in sella ad una Vespa

Salento

La Puglia è da sempre una delle regioni italiane più belle e tra le mete più gettonate per le vacanze estive, grazie ai paesaggi rurali mozzafiato, ai piccoli borghi caratteristici, ad una cucina unica nel suo genere e a chilometri di spiagge. Il Salento è una vera e propria eccellenza ed è ricchissimo di piccoli paesi da visitare con la propria Vespa, lontani dal caos della grande città e circondati da arte e storia, oltre che da persone accoglienti e splendide giornate di sole. Senza dubbio sarà un’esperienza indimenticabile resa ancora più unica dalla leggerezza e frizzantezza del vostro storico scooter.

Toscana

La Toscana è una regione resa famosa da città conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza e il loro patrimonio culturale come Firenze, Siena e Pisa. Tuttavia, le terre toscane nascondono anche tantissimi altri posti, altrettanto incantevoli e perfetti da visitare con la propria Vespa. Tra questi troviamo, ad esempio, le splendide colline del Chianti dove la storia del motociclismo si fonde armoniosamente con l’offerta vinicola e gastronomica del posto. Un luogo immerso nella natura, circondato da enormi prati e da un silenzio che trasmette pace e tranquillità a chiunque si fermi per una sosta, anche solo per pochi minuti. Inoltre, ogni anno vengono organizzati diversi tour dedicati agli appassionati della Vespa Piaggio: un’ottima occasione per unire la passione delle due ruote con quella dei viaggi e della natura.

Roma

Non potevamo escludere la famosa città eterna, nonché capitale. Un luogo ricco di storia e cultura da quella romano imperiale a quella Classica, magia e tradizioni che si fondono perfettamente e che di certo non hanno bisogno di presentazioni. Consigliamo di visitarla in bassa stagione, quando il flusso turistico è meno intenso ed è possibile ammirare tutta la sua bellezza, lontani dal caos e dal traffico tipico dei mesi di punta. Molti appassionati e club Vespa, inoltre, organizzano periodicamente dei tour dedicati, per accompagnare i turisti a visitare ed ammirare tutti i posti più famosi e suggestivi della zona.

Matera

Famosa in tutto il mondo per i suoi sassi che le regalano un’atmosfera quasi surreale e d’altri tempi. Ogni anno viene organizzato il famoso tour Ape nei Sassi grazie al quale chiunque può godersi il fantastico panorama in sella alla propria Vespa, destreggiandosi tra le imponenti testimonianze di un passato lontano, ma più che mai vicino.

Costiera Amalfitana

Meta turistica immersa nello splendido blu del mare su cui si affaccia e tra le più conosciute ed apprezzate del Sud Italia. Un posto unico nel suo genere e perfetto da visitare in sella alla propria Vespa storica. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un luogo unico, non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche gastronomico grazie ad una cucina tipica ricca di piatti squisiti. Inoltre Napoli, con i suoi quartieri caratteristici e unici nel loro genere, sarà meta obbligata per il vostro viaggio in Costiera.

CONSIGLI UTILI PER PREPARARE AL MEGLIO IL VIAGGIO

Quando si intraprende un viaggio in Vespa, specie se di molti chilometri, bisogna essere pronti a qualsiasi imprevisto per cui è importante, innanzitutto, ridurre il rischio di probabili rotture o malfunzionamenti durante la marcia.  Per questo è fondamentale prendersi cura del proprio motociclo, sottoponendolo ad accurate revisioni e manutenzioni. Se siete vespisti alle prime armi consigliamo di non affidarvi al fai-da-te, ma di rivolgervi ad officine specializzate nella riparazione e restauro di Vespa d’epoca. Se invece siete appassionati di lunga data e avete una buona conoscenza di meccanica e motori, potreste acquistare i componenti e i pezzi di ricambio necessari dai numerosi rivenditori specializzati, molti dei quali si trovano anche online. Diversi siti come, per esempio, zangheratti.it dell’officina Zangheratti Vespe, propongono ricambi per tutti i modelli di Vespa Piaggio.

Tra i componenti più soggetti al consumo e quindi a problemi funzionali o strutturali troviamo:
Candela: se troppo vecchia o con parecchi chilometri sulle spalle, è molto probabile che vi sia un elevato livello di consumo che potrebbe causare un improvviso spegnimento del motore e, di conseguenza, anche l’impossibilità a riprendere la marcia nel proprio viaggio. Un suo malfunzionamento potrebbe provocare anche un singhiozzamento del motore o una rapida perdita di potenza, rendendo il vostro tragitto un vero incubo. Per evitare che tutto ciò accada, è importante quindi controllare lo stato di manutenzione e portare sempre con sé almeno una candela di ricambio per una rapida sostituzione;
Fanale: che sia quello anteriore o quello posteriore, il compito svolto da una lampada della propria Vespa è a dir poco fondamentale, soprattutto se ci si mette in viaggio nelle ore buie della giornata. Anche in questo caso è altamente consigliato portare con sé almeno un fanale di riserva senza dimenticarsi delle lampadine delle frecce e di un cacciavite compatibile per una sostituzione veloce e sicura;
Pneumatici: senza dubbio sono tra i componenti più soggetti a usura, prima di intraprendere il viaggio in Vespa è fondamentale controllare il loro stato e la presenza di un livello di battistrada sufficiente, per poter guidare in assoluta sicurezza. In caso contrario bisogna provvedere immediatamente alla sostituzione così da evitare pericolose e noiose forature lungo la marcia. Se avete montato degli pneumatici tubeless non dimenticate di portare con voi anche un comodo ed utile kit gonfia e ripara.

Per quanto riguarda, invece, i bagagli e i vari oggetti da portare con sé consigliamo ovviamente di ridurre al minimo il loro numero e quindi anche il peso complessivo. Basterà davvero l’essenziale, perché nelle splendide mete presentate in precedenza troverete tutto il necessario per rifocillarvi e riposarvi. Non vi resta altro che salire in sella alla vostra Vespa e iniziare questa avventura, tanto divertente quanto indimenticabile.