Le migliori App per imparare a suonare il pianoforte

Le migliori App per imparare a suonare il pianoforte

Imparare a suonare il pianoforte è un’arte antica, che nel corso dei secoli è stata tramandata da numerosi appassionati insegnanti in tutto il mondo. Il piano è uno degli strumenti che tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto modo di apprezzare o addirittura toccare con mano con curiosità. Le potenzialità comunicative di questo meraviglioso strumento sono infinite, e in molte culture ancora oggi, specialmente in Asia, imparare a suonarlo sin da bambini è una prerogativa ritenuta irrinunciabile per ragazzi e ragazze.

Il pianoforte è lo strumento elegante per eccellenza insieme al violino, e se per alcuni risulta semplice e intuitivo nei suoi rudimenti, per la maggior parte dei semplici curiosi rappresenta una sfida notevole. Così, i primi approcci anche con una semplice tastiera elettrica, si risolvono spesso in uno sfiduciato abbandono dopo poche semplici canzoncine imparate a memoria. Il muro di conoscenze tecniche e la lunga pratica richiesta per capire come suonare decentemente l’antico strumento, possono risultare effettivamente scoraggianti. Specialmente per un adulto, che ha ormai cementificato il triste e sbagliato concetto che le cose si possano imparare bene solo da bambini e solo se si è in qualche modo naturalmente “portati”. Ma il talento alla fine non è altro che passione, voglia di provare e riprovare pazientemente fino alla perfezione, di dedicare tempo e imparare da capo posture e movimenti senza scoraggiarsi. Ogni età dunque è corretta per apprendere qualcosa di nuovo, come abbiamo già avuto modo di approfondire. Suonare il pianoforte non fa eccezione.

Oggi abbiamo enormi possibilità di apprendimento grazie all’immensa rete web e agli strumenti moderni. Tutti abbiamo accesso ad una fonte di sapere che mai nella storia è stata così ampia, variegata e libera. Anche l’arte di suonare il piano, come qualsiasi altro strumento in realtà, è spiegata in lungo e in largo a livello tecnico e pratico da siti dedicati, tutorial sulle piattaforme video, ed anche app. Un articolo di Wired fa luce efficacemente sul tema.

Ma è possibile apprendere uno strumento così complesso e articolato come il pianoforte tramite una semplice app? La risposta è sì. Un’app è un programma per telefoni o tablet – in alcuni casi anche per pc – che consente di far interagire l’utente con semplici comandi tattili sul touchscreen o la tastiera, o di ascoltare i suoni prodotti da pianoforti e tastiere e valutarli. La simulazione dei tasti virtuale consente addirittura di imparare i rudimenti, le basi della musica e persino riprodurre o comporre qualcosa di orecchiabile senza avere un pianoforte.

Certo, tutto ciò non sostituirà mai l’esperienza e la bravura di un maestro dal vivo, ma non per questo va scartata e deprecata. Le app per imparare a suonare il pianoforte in fondo vengono sviluppate da pianisti e musicisti esperti. Possono rappresentare un modo giocoso e senza impegno per iniziare a familiarizzare coi concetti base dello strumento, e poi eventualmente decidere di procedere con lezioni più complesse e con l’acquisto di uno strumento adeguato. Non tutti possiamo permetterci di acquistare un pianoforte, fuori portata sia per una questione di prezzi che – per molti – anche di spazi in casa. La soluzione a questo problema è rappresentata dal pianoforte digitale, strumento ampiamente recensito su siti specializzati come Pianofortedigitale.com. Hanno dimensioni contenute, tastiere che riproducono in maniera fedele i suoni campionati del pianoforte e soprattutto i feedback a livello tattile per la pressione dei tasti. Anche il loro prezzo è molto più accessibile di un pianoforte acustico, con fasce di prezzo adatte a tutte le tasche. Ecco dunque alcune fra le centinaia di app più popolari ed efficaci disponibili per vari sistemi operativi di telefoni e tablet.

Imparare a suonare il pianoforte: le migliori App

Simply Piano di JoyTunes

Questa è forse l’app più celebre al mondo per l’apprendimento del pianoforte, sia partire da zero che su diversi livelli di abilità. Disponibile sia per Android che iPhone, la versione base è gratuita, ma per sbloccare le funzionalità avanzate è necessario possedere un abbonamento. Simply Piano ha decine di migliaia di valutazioni degli utenti, e la media di quelle positive è piuttosto elevata, a testimonianza della validità dell’app stessa e del suo metodo. Funziona valutando i suoni prodotti da tastiera e pianoforte, ma consente anche di realizzare una tastiera 3D simulata sul dispositivo.

Flowkey

Anche questa app è compatibile sia per Android che iPhone, e vanta recensioni al top da parte dell’utenza. Il suo funzionamento è semplice, e consente di far pratica o apprendere da zero ascoltando tramite il microfono o connessione midi le note suonate su pianoforti e tastiere. Flowkey è gratuita nella sua versione di base, ma dispone di abbonamenti specifici per sbloccare le funzioni avanzate.

Yousician Guitar, Piano & Bass

È pensata per aiutare coloro che desiderano apprendere pianoforte, chitarra, basso e ukulele. Pensata anch’essa per andare in coppia con strumenti acustici ed elettrici, si rivolge tanto ai principianti quanto ai musicisti esperti che desiderano allenarsi e migliorare il proprio livello.

Perfect Piano

L’app ideale per coloro che vogliono simulare la tastiera sul dispositivo. Compatibile come le altre sia su Android che iPhone, è versatile, divertente e adatta a tutti.