Le città più belle da visitare in Sicilia: consigli utili
Torniamo a parlare di viaggi dopo il nostro articolo sulle migliori località della Riviera Romagnola. Oggi tratteremo un’altra meta molto ambita per le vacanze estive: la Sicilia. Questa isola è ricca di storia, paesi caratteristici e ovviamente spiagge stupende. In questo approfondimento scopriremo insieme quali sono le città più interessanti da visitare e le cose da fare per godersi al meglio una vacanza in Sicilia.
Palermo: capoluogo e città ricca di storia
Non potevamo non iniziare con Palermo, una città davvero ricca di storia e tradizione. Al suo interno troverete edifici dove le diverse influenze si sono unite insieme da quella greca, romana a quelle arabe, normanne, francesi e spagnole. Davvero caratteristica la Kalsa, un quartiere ricco di influenze del mondo arabo per cui vi sembrerà davvero d’immergervi in un altro mondo. Caratteristici anche i vari mercati dove assaggiare i piatti tipici della tradizione locale. A circa un’ora di macchina da Palermo si trova anche la bellissima Cefalù, per cui vi rimandiamo su
https://www.meteogiornale.it/2024/06/weekend-a-cefalu-un-tuffo-nel-mare-e-nella-storia-medievale-della-sicilia-per-una-vacanza-rigenerante/ dove troverete alcuni consigli interessati su cosa vedere in questa cittadina.
Taormina: archeologia e mare
Taormina è una delle città più famose della Sicilia proprio per via delle affascinanti testimonianze archeologiche e non solo. Qui avrete modo di visitare le rovine antiche, il teatro antico. La città è ricca di spiagge favolose come la bellissima spiaggia di Mazzarò mista ghiaia e sabbia dove il mare è limpidissimo. Un’altra spiaggia da citare è quella di Isola bella, caratterizzata dalla presenza di sassi, molto comoda perché vicino alla città e p perfetta per praticare immersioni. Se preferite le spiagge di sabbia, allora quella di Spisone è perfetta per voi: è comoda, di solito meno affollata e ricca di tratti liberi.
Catania: patria del barocco siciliano
Si tratta di un’altra località dove è possibile non solo apprezzare la bellezza del mare, ma dove si può rivivere l’epoca barocca della Sicilia, per non parlare dell’affascinante presenza dell’Etna. Tra i siti da visitare consigliamo sicuramente il Castello Ursino che venne costruito da Federico II di Svevia. Molto bella anche la Cattedrale metropolitana di Sant’Agata che rappresenta un vero e proprio emblema dell’arte barocca. L’edificio presenta la traccia di numerosi interventi per via della sua sfortunata sorte: nel 1169 venne danneggiata dal terremoto, poi da un incendio e infine colpita di nuovo dal terremo del 1963.
Modica: patria del cioccolato e del turismo
Si tratta di una delle città più belle della parte orientale, famosissima per la produzione di cioccolato. Qui, infatti, troverete tantissime pasticcerie dove assaggiare i dolci della tradizione locale. Il centro storico è davvero caratteristico e romantico e sicuramente la Cattedrale di San Giorgio merita una visita.
Siracusa: città greca, gioiello del mediterraneo
Non potevamo non citare Siracusa, una delle città più belle della Sicilia. Questa meta fu oggetto di varie occupazioni a partire da quella bizantina., per poi passare a quella musulmana e infine dei normanni. Anche qui è possibile respirare la storia antica. Da visitare assolutamente la Fonte Aretusta e il meraviglio parco archeologico.