I migliori SEO Tools per l’analisi di siti web

I migliori SEO Tools per l’analisi di siti web

Articolo a cura di Antonio Mecca, responsabile dell’agenzia Professione SEO.

Quali sono i migliori seo tools per l’analisi del proprio sito web? Come fare per analizzare le principali criticità di un sito web attraverso l’uso dei vari seo tools?

La prima cosa da tenere a mente è che tutti i software sono soltanto dei mezzi attraverso i quali possiamo comprendere gli intenti di ricerca, ovvero ciò che la gente sta cercando online. Non sono magici, ne perfetti.

Per questo motivo, la ricerca delle parole chiave va fatta con criteri specifici tenendo presente sia gli obiettivi da raggiungere che la difficoltà di posizionamento. Attività che ogni agenzia seo professionale è in grado di effettuare con efficacia.

Indubbiamente un buon consulente seo deve saper utilizzare al meglio questi strumenti per fare una corretta analisi SEO.

Ecco, quini alcuni tool SEO gratuiti che potrete provare subito.

I migliori Strumenti SEO per l’analisi di un sito

Seo Analyzer di Neil Patel

Uno dei più noti strumenti di seo analyzer è senza dubbio l’utility del famoso marketer Neil Patel, Seo Analyzer. Questo softare permette di fare un’analisi SEO online del tutto gratuita.

Ti basterà inserire la url del sito da analizzare ed attendere la risposta del software. Potrai capire subito lo stato di salute generale del sito, i principali errori da correggere e la velocità di caricamento della pagina web scansionata. Ovviamente dovrai poi andare ad agire sul codice delle tue pagine web sopratutto per migliorarne la velocità ed ottimizzare il tempo di caricamento. Attività che richiede comunque competenza e dedizione, oltre all’acquisto di un buon hosting.

Il software include anche la scansione e l’analisi delle parole chiave che in qualche modo si ripeteranno nelle tue pagine, così che tu possa correggerle. Al momento è possibile anche collegare il proprio account di Google Search Console per ottenere ancora più dati come maggiori idee per le tue keyword, il monitoraggio dei tuoi posizionamenti ed i suggerimenti seo personalizzati.

Il tool ti elenca oltre agli errori critici anche gli avvertimenti ed i suggerimenti, in pratica delle aree del tuo sito che possono migliorare una volta effettuate tutte le correzioni del caso.

SiteAnalyzer

Un seo tool che ti permette di ottenere una scansione completa del tuo sito in modo efficace. Esistono diversi piani a partire da quello base ad un prezzo di 25,00 al mese. E’ tuttavia possibile ottenere i dati completi registrando un profilo a pagamento in base ai piani disponibili.

La versione starter ti permette di fare un’analisi SEO completa di un sito web fino a 10.000 pagine, l’analisi di un massimo 100 landing page e permette il monitoraggio di 100 parole chiave.

Potrai anche ricevere un report dei principali backlinks che il tuo sito riceve e gli aggiornamenti giornalieri relativi ai tuoi posizionamenti.

Screaming Frog

Il non plus ultra dei software seo. E’ un software a pagamento disponibile sia per Mac che per Windows. La sua particolarità è quella di comprendere diverse funzioni per analizzare qualsiasi cosa sul tuo sito web.

Puoi collegarlo ai tuoi account Google Analytics e Google Search console per avere tutti i dati aggregati all’interno della suite.

Grazie a Screaming frog potrai individuare tutti gli errori del sito, le pagine 404, meta titoli e meta descrizioni mancanti o duplicate, le direttive, i mixed content, insomma con questo tool puoi veramente fare un’audit seo completa! Lo strumento eseguirà la scansione di un massimo di 500 URL gratuitamente. Per i siti più grandi è consigliato acquistare la licenza annuale, in questo modo il software non avrà alcuna limitazione ed otterrai le informazioni complete relative ai siti che andrai ad analizzare.

Woorank

Woorank è uno straordinario strumento di controllo per l’analisi dei siti web, molto utile per i proprietari di siti, le agenzie SEO e le società di marketing digitale.

Fornisce un’analisi dettagliata di SEO on-page, SEO off-page, collegamenti interrotti, backlink e individuazione di pagine web difettose e fornirà consigli per migliorare la visibilità e il posizionamento del sito.

Offre anche versioni gratuite ed a pagamento e possiamo scaricare report audit in formato PDF. I report di Woorank sono facili da capire e i consulenti SEO possono facilmente risolvere i problemi del sito web.

Raventools

Raventools è un software di audit SEO per agenzie digitali e consulenti SEO. Permette di ottenere report di qualità con tutti i problemi e le raccomandazioni tecniche relative alla SEO.

Con questo strumento, possiamo ottenere tutti i suggerimenti relativi alla velocità della pagina del sito, al design, alla reputazione dei social media, ai backlink e alla brand reputation.

Raventools fornisce una pletora di strumenti SEO per la ricerca e l’ottimizzazione del tuo sito Web. Lo strumento è facile da usare per creare report di audit, marketing e social media. Il software offre una trial gratuita di 14 giorni e 3 piani a pagamento per continuare ad usarlo.

SEO Site Checkup

SEO Site Checkup è uno strumento di auditing gratuito che analizzerà l’intero sito Web in 6 diverse categorie come usabilità mobile, problemi SEO, social media, server, sicurezza e web semantico.

È uno strumento SEO completo che ti fornisce tutti i dati dei motori di ricerca, il punteggio di integrità del sito, le prestazioni del sito Web e i controlli falliti del sito. Lo strumento offre funzionalità come: Monitoraggio SEO, criticità SEO, Analisi dei concorrenti e un comodo Seo Report. Anche questo tool è a pagamento ma offre diversi seo tools gratuiti che possono essere utili per chi non ha ancora un budget alto per permettersi i software più blasonati e costosi.

SEOptimizer

Seoptimer è uno strumento di controllo gratuito per individuare gli errori del sito Web. Il seo tool ti raccomanderà le procedure per migliorare i tuoi posizionamenti.

Ti permette di tracciare le parole chiave del tuo sito web con relativo volume, consigli sui task principali da eseguire, email settimanali dettagliate e fino a 4 scansioni al mese.

E’ disponibile inoltre una comoda estensione per Google Chrome, utile per controllare le singole pagine del tuo sito web. Anche questo strumento di analisi seo è disponibile con i piani a pagamento, a partire da 19 dollari al mese. Rappresenta una buona alternativa economica per chi non può acquistare software più costosi.