Foto per i Social Network: 5 consigli utili
I social network oggi come oggi sono diventati un nuovo canale per mezzo del quale ci rapportiamo con le persone e scopriamo la realtà. Non stupisce quindi che sempre più persone passino ore ed ore delle loro giornate connesse ai social per mezzo di smartphone, tablet e pc, alla ricerca di nuove amicizie, commentando, pubblicando foto. Già, pubblicando foto: i social non sono solamente una vetrina virtuale dove comunicare ed esprimere la personalità ma anche un mezzo di esposizione vero e proprio di altissima tendenza. C’è chi investe un considerevole numero di ore della propria vita alla scelta della foto perfetta da pubblicare su Instagram o della foto profilo migliore per Facebook. Non solo giovanissimi e teenager, anche gli adulti impiegano tempo in questo tipo di pratiche e ne è riprova il fatto che sugli App Store spopolino le app dedicate alla modifica delle fotografie, per renderle sempre più belle ed accattivanti e per potersi conquistare il numero più alto possibile di like (o equivalenti sugli altri social).
Insomma, sempre più persone sono ossessionate dall’idea della foto perfetta per i social, e complici anche il diffondersi di smartphone dotati di fotocamere sempre più all’avanguardia e di utili app per la modifica, si possono trovare tantissime soluzioni eccellenti per poter scattare delle foto perfette da pubblicare sui social preferiti. Cosa c’è però di meglio che ricevere direttamente i consigli di un esperto su quali sono le migliori foto per i social e come scattarle? Noi lo abbiamo chiesto al fotografo Cristiano Denanni che ci racconta che esistono dei segreti per lo scatto della foto perfetta.
Scattare la foto per i social: consigli perfetti
Le foto da social network sono un mezzo di comunicazione che non ha bisogno di parole e che è molto efficace, un modo per comunicare emozioni, sensazioni, idee, ricordi, per farsi vedere e conoscere. Come si scattano foto perfette per i social network? Denanni ci racconta qualche consiglio utile.
- Usare app apposite di alta qualità. Esistono tantissime applicazioni perfette per scattare e pubblicare foto sui social network ma no, non sono tutte uguali. Se la maggior parte delle persone ha delle app fantastiche per scattare foto perfette, c’è anche chi usa delle app di scarsa qualità e i risultati si vedono. Usate l’app per scattare le foto se volete ottenere una migliore definizione dei colori e una personalizzazione dei dettagli.
- Fate tanti scatti e scegliete il migliore. Il ‘buona la prima!’ difficilmente funziona per chi non è esperto e vuole scattarsi una foto per il social network. Provate a fare diversi scatti cambiando angolazione, luce, altezza, e in questo modo potrete scegliere quella che meglio rende la bellezza dell’immagine.
- Ritocca con i filtri ma non esagerare. Vanno molto di moda sui social network e specialmente su Instagram le foto senza filtri, o almeno sembra. I filtri possono nettamente migliorare il bilanciamento della foto ed i colori, anche senza dover essere degli esperti nell’uso di Photoshop. Tuttavia non esagerate con i filtri dell’app o renderete la foto completamente innaturale e questo si vedrà.
- Studiare sempre la composizione delle foto. Proprio come farebbe un fotografo, le foto vanno studiate anche nella loro composizione, ad esempio usando la regola dei terzi per poter bilanciare al meglio l’immagine e creare così una foto da social network che sia davvero bella ed equilibrata da vedere nel suo insieme.
- Scopri cosa la gente ama. Sui social network vanno le immagini dei gattini, degli unicorni gonfiabili e dei paesaggi senza filtri. Scopri quello che piace di più ai tuoi follower per scattare delle foto davvero uniche e che possano rendere al meglio la tua essenza.