Fedeli alla Tribù: il festival dedicato a Valerio Marchi nel decennale della scomparsa

Sono passati 10 anni dalla morte di Valerio Marchi. Il sociologo di strada ma anche convinto antifascista e studioso delle sottoculture giovanili ci lasciava nel luglio 2006 per una male incurabile.

Abbiamo già avuto il modo di ricordare questa figura grazie ad un’intervista che abbiamo realizzato per il nostro giornale pochi mesi fa. Adesso, l’8 e il 9 ottobre prossimi, si terrà un vero e proprio festival, intitolato “Fedeli alla Tribù“, in cui si ricorderà Valerio e si cercherà di capire più a fondo il suo pensiero.

Leggi: Marchi, un ricordo a 10 anni dalla morte

Fondatore della “Libreria Internazionale” nel quartiere di San Lorenzo Valerio Marchi, nel corso della sua vita, cercava di far appassionare chiunque alla tematiche che trattava nei suoi libri. Si dedicava, in maniera particolare, a farci vedere come sia cambiato il mondo del pallone negli ultimi anni: un mondo dove, nell’epoca attuale, a farla da padrone sono l’estrema destra e il denaro e non più ideali quali l’aggregazione e la socialità.

Attraverso libri come “Ultrà” e “Il Derby del Bambino Morto” Valerio Marchi ha anticipato, di parecchi anni, la situazione attuale del calcio nostrano. Una situazione che vede una continua repressione nei confronti del mondo ultras, restrizioni di qualunque genere, biglietti nominali: tutto questo fa sì che, da qualche anno oramai, gli stadi italiani siano sempre più vuoti e desolanti.

Per fortuna gli ideali calcistici portati avanti da Valerio non sono scomparsi del tutto. Ci sono parecchie squadre, da Nord a Sud Italia, che, nonostante le varie difficoltà che si trovano a dover affrontare quotidianamente, riescono a portare avanti il pensiero di Marchi grazie al cosiddetto “calcio popolare.

Una di queste realtà, che si sta impegnando molto, è l’Atletico San Lorenzo che nasce dallo stesso quartiere dove Marchi ha vissuto. Proprio l’Atletico parteciperà, assieme alla squadre dello Spartak Lidense e di Liberi Nantes, alla prima edizione del “Memorial Valerio Marchi che si svolgerà la mattina di domenica 9 ottobre 2016.

festival controculture per valerio marchi

 

Il festival, però, comincerà nel pomeriggio dell’8 ottobre, presso il pub “Sally Brown” di San Lorenzo, con il dibattito “Valerio, il suo sapere e la nostra storia: generazioni di skin e ultrà a confronto cui seguirà una cena sociale con dj set. Domenica pomeriggio infine, dopo la prima partita in casa della nuova stagione dello stesso Atletico San Lorenzo, ci si recherà al Nuovo Cinema Palazzo di piazza dei Sanniti, sempre nel quartiere di San Lorenzo, in cui si terrà il dibattito “Il calcio moderno: evoluzioni e forme di resistenza in Europa…cui seguirà il concerto di punkafari (dub from the world) e duka&rumble bit.

Romano di nascita, laureato in Scienze Storiche.
Attualmente autore presso “Oltremedia”, ho collaborato con “Linkursore”.
Mi interessa parlare dei lati più nascosti della mia città, ma anche della cultura e del mondo che mi circonda.

Add your comment

XHTML : You may use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled website. To get your own globally-recognized avatar, please register at Gravatar.com