Editor per foto online, anche se non sei un professionista

Editor per foto online, anche se non sei un professionista

Finalmente hai fatto quel bellissimo viaggio che sognavi da tanto. Sei riuscito a vedere posti meravigliosi e hai voluto fermare il tempo con degli scatti mozzafiato. Purtroppo, però, non sempre la realtà corrisponde all’aspettativa e quegli scatti meravigliosi non sono poi così perfetti. Niente panico, grazie alle nuove risorse del web oggi si possono ritoccare le proprie foto anche se non si hanno grandi competenze a riguardo, scopriamo insieme come fare con un editor di foto online.

Editor di foto online, la soluzione per tutti

Fino a qualche anno fa, il ritocco delle foto era una possibilità solo per i professionisti. Sicuramente le modifiche più complesse, appunto per uso professionale, sono sempre loro appannaggio, ma fortunatamente oggi a tutti è consentito modificare degli scatti rendendoli più belli o più artistici.

Questo è merito anche del fatto che sono fruibili diverse applicazioni, sia da scaricare che veri e propri editor per foto online intuitivi e facili da utilizzare. Il vantaggio è senza dubbio quello di poterli utilizzare agevolmente anche dal proprio smartphone, senza quindi il bisogno di appesantirlo con delle app che sfruttano molto spazio in memoria.

Ritocca le tue foto ovunque ti trovi

Molti, sbagliando, pensano che i programmi di foto-ritocco migliori siano solo quelli con miliardi di opzioni, che devono essere scaricati sul pc e utilizzati in modo professionale. Niente di meno veritiero. Le app online permettono di utilizzare molti effetti e tecniche come quelle dei programmi in versione offline.

Il vantaggio è che gli editor online possono essere utilizzati da chiunque ovunque ci si trovi. Per esempio potremmo pensare al titolare di un’attività che deve stampare delle brochure e che si rende conto all’ultimo minuto di un errore nella grafica.

Non c’è bisogno di tornare a casa se si è fuori, basta prendere il proprio smartphone e apportare le modifiche desiderate in pochi touch. Questo è solo un esempio, ma ce ne sono diversi altri, sia professionali che non.

Magari sei solo un appassionato di fotografia, ma vorresti che i tuoi scatti esprimessero davvero quello che volevi rappresentare. Con il foto-ritocco puoi ottenere i risultati che ti eri proposto e senza dover studiare interi manuali prima di metterti al lavoro.

L’editor di foto online si rivela quindi uno strumento davvero indispensabile e che permette anche a chi non ha grandi competenze in questo ambito di avere delle immagini di impatto a seconda dell’utilizzo che dovrà farne, anche se si tratta semplicemente delle foto del compleanno del bimbo o del matrimonio del migliore amico.

Quali caratteristiche deve avere un buon editor per foto online

Un buon editor per foto online deve, per prima cosa, essere semplice da utilizzare. Deve quindi avere un’interfaccia intuitivo e semplificato, in modo che sia fruibile anche da tutti gli utenti che non sono pratici di programmi di foto-ritocco.

Senza dubbio deve offrire la possibilità di ridimensionare le foto, di applicare dei filtri, possibilmente con una buona gamma di scelta, deve consentire di posizionare sull’immagine eventuali parti di testo, deve permettere di formattare le foto.

In buona sostanza, per essere definito un editor completo, deve consentire all’utente di modificare le foto per perfezionarle in modo che siano fruibili sia per un uso sul web, magari a corredo di un post sui social, ma che siano anche adatte per un’eventuale stampa.

La funzione dell’applicazione del testo deve essere facile da utilizzare anche da smartphone, deve quindi permettere di posizionare il testo con la punta delle dita e senza perdere in precisione.

Grazie a un buon editor di foto online si possono ottenere risultati professionali anche se non si è dei veri esperti, basta solo avere creatività e fare qualche prova.