Cos’è l’eiaculazione precoce?

Cos’è l’eiaculazione precoce?

L’eiaculazione precoce è un tipo di disfunzione sessuale che si verifica quando un uomo ha un orgasmo e rilascia (eiacula) lo sperma prima di quanto lui o il suo partner vorrebbe. Accade spesso prima o subito dopo la penetrazione, durante il rapporto sessuale. L’eiaculazione precoce può essere un’esperienza frustrante sia per il paziente che per il suo partner sessuale e rende sicuramente la vita sessuale meno piacevole. Tuttavia, la buona notizia è che di solito ci sono dei rimedi quindi l’eiaculazione precoce si può risolvere.

Quanto è comune l’eiaculazione precoce?

Tra il 30% e il 40% degli uomini sarà affetto da eiaculazione precoce ad un certo punto della propria vita. Secondo l’American Urological Association, l’eiaculazione precoce è il tipo più comune di disfunzione sessuale negli uomini. Circa un uomo su cinque di età compresa tra i 18 e i 59 anni riferisce di aver avuto episodi di eiaculazione precoce.

Quale periodo di tempo definisce dal punto di vista medico una eiaculazione precoce?

Anche se la definizione di eiaculazione precoce varia, l’American Urological Association definisce l’eiaculazione come “precoce” se si verifica prima di quanto desiderato, ovvero prima o subito dopo la penetrazione, causando disagio a uno o entrambi i partner. L’American Psychiatric Association definisce tre livelli di gravità (lieve, moderato, grave), in base ai tempi dell’eiaculazione, con lieve si intende quella inferiore a un minuto.

Quali sono le cause dell’eiaculazione precoce?

Fattori fisici, chimici ed emotivi / psicologici possono essere causa di eiaculazione precoce.

I problemi fisici e chimici includono: Una diagnosi di disfunzione erettile sottostante.

Un problema ormonale potrebbe riguardare i livelli di ossitocina, che ha un ruolo nella funzione sessuale negli uomini. Altri livelli ormonali che svolgono un ruolo nella funzione sessuale includono l’ormone luteinizzante (LH), la prolattina e l’ormone stimolante la tiroide (TSH).

Bassi livelli di serotonina o dopamina, sostanze chimiche che sono coinvolte nel cervello nel modulare il desiderio sessuale e l’eccitazione, possono essere un’altra causa chimica.

Le cause emotive o psicologiche sono rappresentate principalmente dall’ansia da prestazione. Potrebbe essere dovuto al nervosismo di stare con un nuovo partner, ansia di avere un rapporto sessuale dopo un lungo periodo di astinenza, mancanza di fiducia, senso di colpa, essere eccessivamente eccitato o stimolato o altri motivi. Altre cause possono essere: fatica,problemi di relazione, depressione.

E per il trattamento? Spesso l’eiaculazione precoce sparisce da sola. Parlare con il proprio andrologo sessuologo può aiutare. Nei casi più gravi possono essere somministrati farmaci antidepressivi.