Cos’è il Simbolotto, come si gioca e quali sono i significati dei simboli
C’è un nuovo gioco opzionale e del tutto gratuito, associato al classico Lotto, che da due anni a questa parte sta letteralmente spopolando. Stiamo parlando del Simbolotto, il quale prevede, per quanto riguarda le specifiche regole del gioco, l’estrazione casuale di cinque diversi numeri su una specifica ruota. Quest’ultima viene stabilita e dunque varia di mese in mese, in base a un calendario ben preciso e determinato a monte. Il mese di maggio, per esempio, è associato alla ruota di Milano mentre invece quello di aprile era stato assegnato alla ruota di Genova.
Ma quanti sono i simboli che possono essere estratti? Si tratta nel complesso di 45 simboli, ciascuno dei quali va a identificare un elemento che può appartenere sia al mondo della fantasia che al mondo reale. Il numero 2 corrisponde ad esempio alla mela, che rappresenta amore e prosperità ma anche obiettivi e desideri soddisfatti. Mentre invece il numero 5 secondo la Smorfia napoletana corrisponde alla mano: viene associata ad accadimenti importanti nell’ambito della socialità e della comunicazione. Proseguendo troviamo il numero 17, ovvero la sfortuna (rappresentata nel simbolo da un uomo che cammina sotto una scala appoggiata a una parete): inutile dire che questo nella Smorfia napoletana è simbolo assoluto di disgrazie o sciagure. Il numero 33 è identificato invece con un’elica, che sembra da abbinare a movimenti, progressi o, in generale, a un lungo viaggio. Il 41 è invece il buffone e simboleggia, sempre secondo la tradizione, il timore di perdere determinati privilegi acquisiti.
Il legame con il gioco del Lotto e gli appuntamenti settimanali
Si può partecipare al gioco del Simbolotto scegliendo di includere nella singola giocata di Lotto/Lotto Più la specifica ruota del mese, che in questo momento è quella di Milano (viene identificata con la lettera S). Il sistema assegnerà in modo casuale a quella stessa giocata una combinazione di 5 simboli (chi sceglie tutte le ruote non può però prendere parte al Simbolotto). Non importa con quale ordine saranno estratti: la vincita dipende dal numero di simboli usciti e corrispondenti alla propria giocata.
L’appuntamento con questa particolare estrazione è successivo all’estrazione del Lotto sulle 11 ruote. E’ chiaro quindi come i concorsi siano in tutto tre a settimana: il martedì, il giovedì e il sabato sera – intorno alle ore 20:00 – naturalmente in concomitanza con le estrazioni del Lotto stesso. E i premi abbinati al gioco del Simbolotto? Per aggiudicarseli molto dipenderà – oltre che dai simboli centrati – dall’importo giocato sulla specifica ruota del mese. Le vincite relative al gioco del Lotto si possono andare a sommare a quelle del Simbolotto, fino allo specifico limite che viene indicato dalla normativa. Dunque, in merito all’esito della partecipazione al gioco di numeri e simboli, non c’è alcun legame con la giocata di base fatta per prendere parte al Lotto tradizionale.