Comprare casa: i 3 fattori fondamentali prima dell’acquisto

Comprare casa: i 3 fattori fondamentali prima dell’acquisto

Comprare casa è una tra le decisioni più importanti e delicate di tutta la vita: è normale perciò nutrire timori di fare la mossa sbagliata o di commettere errori, ancor di più se si parla di prima casa.

Chiunque non abbia sufficiente esperienza, come spesso accade con i primi acquisti, si trova di fronte a moltissimi dubbi e domande su cosa sapere e controllare prima di approcciarsi all’acquisto.

In effetti, gli aspetti rilevanti di una compravendita che è importante conoscere bene sono molti: ecco quindi di seguito una lista dei 3 aspetti fondamentali (realizzata in collaborazione con Big Affari da tenere in considerazione prima dell’acquisto di una casa.

Il tempo

L’acquisto di una casa richiede molto tempo e fatica: svolgere i vari passaggi nel modo giusto aiuta a rendere gestibile il processo di acquisto della casa e portarlo a termine con successo.

Per questo è fondamentale dedicare il giusto tempo alle decisioni e valutazioni da dover effettuare: se infatti indugiare troppo può far perdere opportunità di acquisto interessanti, anche l’avventatezza nel prendere una decisione rischia di costare caro.

Non lasciarti condizionare dalle pressioni dall’agente incaricato alla vendita o dal proprietario dell’immobile: è infatti nel loro interesse concludere la vendita quanto prima per realizzare il loro guadagno. Si tratta di un atteggiamento legittimo ma che non deve inficiare la possibilità, per l’acquirente, di scegliere in maniera ottimale.

Scegli con cura a chi affidare l’intermediazione per il tuo acquisto: una persona di fiducia saprà proporti le soluzioni più adatte per le tue esigenze e farti sentire a tuo agio anche nel momento in cui dovessi declinare le proposte.

Le caratteristiche tecniche

Capire se si tratta della casa adatta ai propri bisogni è una condizione imprescindibile per la buona riuscita dell’acquisto.

I fattori che incidono sul determinare che sia o meno la casa giusta sono molti e di diversa natura: oltre alle caratteristiche puramente tecniche, infatti, non è possibile tralasciare anche i fattori emotivi, come la città o quartiere in cui si trova l’immobile.

Tra le tante variabili da considerare troviamo innanzitutto le dimensioni della casa, molto importante in quanto da calibrare sulle proprie esigenze non solo momentanee ma anche future.

Altri fattori determinanti sono poi l’età dell’immobile, le prestazioni energetiche e gli eventuali interventi di ristrutturazione o manutenzione da effettuare. In questo caso è sempre consigliato lasciarsi guidare dalle proprie competenze oppure, se non se ne hanno, da una perizia di un tecnico che possa redigere una relazione in cui vengano esposte tutte le caratteristiche dell’immobile.

Infine, l’esposizione e la collocazione all’interno di eventuali aree comuni come parchi o condomini possono essere un altro elemento da tenere in considerazione per quanto riguarda più in generale la qualità della vita.

Il prezzo

Strettamente collegato alle caratteristi tecniche della casa che si è scelti di acquistare, troviamo la determinazione del prezzo.

Come è noto a tutti, il prezzo non è altro che l’incontro tra domanda ed offerta: per questo tenere in considerazione tutti gli elementi trattati nei punti precedenti è fondamentale per capire quale possa essere il reale valore dell’immobile, la validità della proposta del venditore ed avere tutte le conoscenze necessarie per avanzare, eventualmente, la propria offerta.

Anche in questo caso, se il proprio intuito o conoscenze non dovessero bastare, sarà fondamentale affidarsi ad una perizia, solitamente offerta dall’istituto di credito eventualmente coinvolto per l’accensione di un mutuo, per avere una stima il più possibile imparziale del reale valore dell’immobile.

Altro aspetto importante è informarsi quanto più possibile sulla natura del mercato immobiliare della zona di riferimento sondando l’offerta di immobili e rapportandola alla richiesta. Un lavoro certamente non semplice da portare a termine ma che potrà aiutare moltissimo nella scelta non solo della casa, ma anche del momento giusto in cui effettuare l’acquisto. Anche in questo caso sarà utile avere metodo, tempo e molta attenzione ai dettagli.