Come vincere lo stress da esame universitario

Come vincere lo stress da esame universitario

Cercare di vincere lo stress da esame è un fattore chiave per avere ottimi voti all’università. Essere tranquilli e rilassati durante le sessioni di studio permette di concentrarsi al massimo e dare il 100%, memorizzando tutte le nozioni e gli esempi che poi si dovranno riportare davanti al prof.

Ma lo stress da esame universitario dà il meglio di sè soprattutto il giorno dell’esame stesso. L’attesa di essere chiamati è snervante, così come quella prima di conoscere il risultato. Attimi che sembrano ore, momenti che sembrano non finire mai. E nei casi peggiori, gli esami sono sia scritti che orali, quindi lo stress è persino doppio! Considerando che per laurearsi possono servire anche 30 esami, va da sè che per sopravvivere all’università è necessario imparare a gestire lo stress. Ecco come fare per riuscirci al meglio, per non cadere vittima di queste brutte sensazioni e godersi al meglio ogni momento della vostra carriera universitaria.

Le tecniche psicologiche

Non c’è bisogno di incontrare uno specialista, a meno che ovviamente non si parli di problemi ben più gravi. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, basta un po’ di autocontrollo e autoconvincimento, e lo stress da esame se ne andrà.

Come fare? Semplicissimo: imparate a rilassarvi, facendo ampi respiri e ascoltando il vostro battito cardiaco. Continuate così per cinque minuti, ripetete questa semplice tecnica nei momenti in cui lo stress sembra impazzire, ed ecco che sarà soltanto un lontano ricordo.

Per quanto riguarda l’esame in sè, l’autoconvincimento è spesso un’arma dal potenziale immenso. Dovete semplicemente ricordare a voi stessi che avete studiato, che avete padronanza dell’argomento e che non sarà un problema farlo capire al professore o a chi dovrà valutarvi. Allo stesso tempo, provate a gestire lo stress in maniera intelligente facendo diverse pause, evitando di studiare la notte, godendovi al massimo i weekend, o facendo una gita fuori porta con gli amici.

E la sera prima dell’esame cercate di evitare tutti i pensieri per il giorno dopo: pensate ad altro, uscite con il vostro partner, andate fuori a bere una birra con gli amici, organizzate una bella cena in famiglia. Tutto quello che serve per evitare di pensare all’esame insomma! Quindi no ai momenti vuoti sul letto, no ai film malinconici a tema scuola, e soprattutto no ai ripassi dell’ultimo secondo!

Internet e le nuove tecnologie

Anche internet è un’arma da non sottovalutare per ridurre lo stress da esame universitario. Il motivo? Semplicissimo: sul web sono nate diverse community online di studenti, come per esempio unidocs, il cui scopo primario è quello di riunire ragazzi e ragazze per condividere tutto il materiale didattico che hanno a disposizione.

Appunti, dispense, formulari e quant’altro si rende necessario per passare un esame. La ricchezza di contenuti di queste piattaforme è straordinaria, a volte riescono persino a sostituire le spiegazioni dei prof. Una strategia vincente, quindi, da usare e riusare per tutti gli esami.

Un consiglio: se avete apprezzato che qualche altro studente (che può trovarsi anche nella parte opposta d’Italia rispetto a quella in cui vivete) abbia condiviso del materiale che avete reputato utile, fate di tutto per ricambiare il favore. Ad esempio, potete mettere anche voi a disposizione i vostri migliori appunti o i consigli per superare questo o quell’esame, oppure addirittura cercare di rintracciare lo studente “responsabile” di aver scritto appunti così bene, e magari inviargli un piccolo regalo, un buono acquisto o qualche euro sul conto Paypal, come ad offrirgli una birra o un caffè!

Ma non soltanto siti web: gli studenti universitari amano ritrovarsi virtualmente sui gruppi dei social network, soprattutto Facebook, per scambiarsi opinioni su corsi, esami e professori, e naturalmente documenti come appunti e dispense. Ultimamente vanno di gran moda anche i gruppi sulle piattaforme di live chat, come WhatsApp, o meglio ancora, Telegram.

Anche qui gli scambi di appunti sono serrati: questo, unito alla possibilità di conoscere altri studenti, fare due chiacchiere e perchè no, sfogarsi, è un ottimo modo per vincere lo stress da esame universitario.