Come scegliere la migliore gabbietta per il tuo criceto

Come scegliere la migliore gabbietta per il tuo criceto

Quando scegliete una gabbia per il vostro criceto, dovete considerare diversi aspetti. Ancora più importante, dovete scegliere una gabbia che sia abbastanza grande, sicura e facile da pulire. Sfortunatamente, molte gabbie, che troverete nel negozio di animali, non soddisfano tutti questi requisiti per i criceti. Petyoo.it, comparatore prezzi leader in Italia per quanto riguarda i prodotti per gli animali ha realizzato una guida molto completa che ti aiuterà a scegliere la migliore gabbia per il tuo criceto. Garantito!

Stile della gabbietta

Le vostre scelte principali saranno tra una gabbia metallica (di solito su una base di plastica), una gabbia modulare di plastica (il tipo con molti scomparti e tubi), o un acquario (con un coperchio di rete). Ogni stile di gabbia presenta vantaggi e svantaggi in termini di facilità di pulizia, ventilazione e sicurezza.

Facilità di pulizia

In generale, una gabbia metallica con una base di plastica è la più facile da pulire; basta sollevare i ganci dai lati, pulire la lettiera e la parte di metallo secondo necessità. Più complessa è la gabbia, più difficile sarà la pulizia, il che è molto importante se ne state considerando una con più scomparti e tubi. Queste gabbie possono diventare molto impegnative da pulire. Gli acquari sono pesanti e scomodi da maneggiare, ma la loro manutenzione non è difficile. Pulire le gabbie non è un compito divertente, quindi semplificarlo renderà più divertente possedere un criceto.

Ventilazione

Una gabbia metallica è sicuramente l’opzione migliore per la ventilazione. I tubi e gli scomparti delle gabbie modulari in plastica inibiscono il flusso d’aria, quindi la sua qualità e la condensa possono diventare problematici. Allo stesso modo, anche gli acquari possono avere una ventilazione inadeguata. Tenete presente che l’apertura delle gabbie di metallo offre loro un’ottima ventilazione, ma dovete tenerle lontane dalle correnti d’aria. Gabbie e acquari di plastica offrono invece una migliore protezione da questo pericolo.

Dimensione

Puntate a un minimo di circa 61 x 30 centimetri, e almeno 30 centimetri d’altezza. Tuttavia, per mantenere attivo e felice il vostro criceto, cercate di prendere una gabbia più grande –più spaziosa è, meglio è.

I criceti hanno bisogno di un ampio spazio per correre e giocare, e l’effettivo spazio sul fondo della gabbia è importante proprio per questo motivo. In generale, molte gabbie commercializzate sono troppo piccole per i criceti. Tenete a mente che i tubi, i compartimenti, e le ruote incorporate delle gabbie modulari in plastica sono troppo piccoli.

Sicurezza delle gabbie

Lo spazio tra le sbarre della gabbia di un criceto dorato non dovrebbe essere più di 2/5 centimetri di distanza. Le sbarre orizzontali gli permetteranno di arrampicarsi. Controllate le entrate su qualsiasi gabbia per assicurarvi che siano sicure, poiché i criceti possono diventare abbastanza esperti nell’aprirle. I fermagli metallici, come quelli che si trovano all’estremità di un guinzaglio per cani, possono essere agganciati per "chiudere" le entrate per un ulteriore livello di sicurezza. Se scegliete una gabbia con più livelli, assicuratevi che non ci sia un posto in cui il criceto possa cadere da un’alta distanza.

Gabbie e masticazione del criceto

La masticazione dei criceti può condizionare la scelta del tipo di gabbia per cui sono adatti. Le gabbie metalliche hanno molti vantaggi, ma alcuni criceti rosicchiano le sbarre in modo ossessivo. Se i giocattoli da masticare e gli scaccia-noia non alleviano il fenomeno, il passaggio a una gabbia solida può essere l’opzione migliore. Inoltre, quando si sceglie una gabbia di plastica, assicuratevi che non vi siano bordi esposti o creste di plastica o il criceto potrebbe masticarli e riuscire a fuggire. Gli acquari sono generalmente a prova di masticazione (ma assicuratevi che la copertura sia sicura).

Ruote

I criceti dovrebbero avere una ruota, ma è importante, per i criceti, assicurarsi che sia abbastanza grande. Le ruote incorporate nelle gabbie di plastica sono spesso troppo piccole per i criceti. L’ideale sarebbe una ruota con una superficie solida e senza sbarre trasversali per il supporto, in modo che non si incastrino gli arti o altre parti del corpo.

Profondità della lettiera

Indipendentemente dallo stile di gabbia che usate, assicuratevi di poter fornire un bel profondo strato di lettiera per scavare. Questo è molto importante per le gabbie in filo metallico, sceglietene una con una base profonda per consentire un piacevole strato di lettiera, e anche per ridurre la quantità che i criceti spingono o buttano fuori dalla gabbia.